La Nuova Sardegna

Nuoro

I racconti di Caterina e le poesie di Pasquale

di Paquito Farina
I racconti di Caterina e le poesie di Pasquale

Oggi a Orune e domani a Bitti la presentazione dei libri dei due giovani scrittori barbaricini

24 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Due giovani scrittori e amici, Caterina Sanna e Pasquale Carzedda. Due libri: “L’ora più bella” e “Piccoli dettagli-Storie per cuori sdolcinati”. Due paesi: Bitti e Orune, che per due giorni si spalancano le porte vicendevolmente scambiandosi le rispettive chiavi di casa.

“Due libri per amici” è il titolo che i due autori hanno dato all’evento patrocinato dagli assessorati alla Cultura dei due paesi e oggi e domani caratterizzerà le serate culturali dei due centri. Si comincia a Orune, con il primo dei due appuntamenti dedicato alla poesia e sarà la scrittrice Caterina Sanna a fare gli onori di casa, presentando lei stessa “Piccoli dettagli”, la raccolta di poesie pubblicata di recente dal giovane autore bittese Pasquale Carzedda. L’incontro letterario è fissato per le 19,30 a Casa Murgia, nel centro storico di Orune. Interverranno, oltre all’autore, l’assessore alla Cultura Stefania Gattu e Matteo Pala.

Domani viceversa, sempre alle 19,30 sarà la suggestiva piazzetta Pittalis a Bitti ad accogliere la giovane autrice di Orune e il suo ultimo lavoro “L’ora più bella” con Pasquale Carzedda che ricambierà l’ospitalità e presenterà la potessa. Previsti gli interventi dell’assessore alla Cultura, Ivana Bandinu e di Giuseppe Udas.

«Siamo due scrittori alle prese con la vita e con il nostro futuro e abbiamo pensato di creare un momento di cultura da condividere pubblicamente – hanno spiegato i due giovani – per raccontarvi di noi, delle nostre opere; parlarvi di piccole storie con le nostre parole e immagini. Nelle pagine dei nostri libri la poesia che ci incatena, noi e il mondo, per renderci più liberi».

I due scrittori, ambasciatori culturali dei rispettivi paesi, sono uniti dalla stessa grande passione e si stringono la mano con sincera amicizia nel regalare un po’ della loro poetica e quanto di bello possono offrire. Sanna e Carzedda si presentano così, a vicenda, Bitti a Orune e Orune a Bitti. «Ai quali siamo profondamente legati – dicono – così come lo siamo alla nostra terra e alla nostra gente». Una sorta di originalissimo e giovane gemellaggio letterario “d'inchiostro e amicizia”. La poesia di Pasquale Carzedda incontra la prosa di Caterina Sanna; i versi sciolti del primo che si intrecciano con i racconti della seconda. E' il germogliare di uno scrivere nuovo, che si apre al mondo, e i due autori si augurano che “sbocci in bene e allegria comune”.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative