La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena

Rioni in festa dopo il palio Domani la processione

di Nino Muggianu
Rioni in festa dopo il palio Domani la processione

OLIENA. Palio de sos Vihinados: taglia per primo il traguardo il cavallo del rione Predu Murta dai colori viola, ma a vincere è tutta Oliena che ancora una è volta si è unita nel segno dello sport,...

20 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Palio de sos Vihinados: taglia per primo il traguardo il cavallo del rione Predu Murta dai colori viola, ma a vincere è tutta Oliena che ancora una è volta si è unita nel segno dello sport, quello della passione per i cavalli che da sempre è stato coltivato ai piedi del monte Corrasi. Giovedì pomeriggio la tavolozza dei colori che contraddistingue Oliena si è trasferita nella campagna a cinque chilometri dal centro abitato, in località Frathale. La marea colorata delle contrade si è spalmata come sempre nella zona alta, nella piana dove è stato realizzato l’anello per la corsa. Rosso e blu per Pentuma e Mula, verde e arancio per Sos Arancios, bianco e rosso pe Janna Vahile, amaranto per Melathu, giallo e nero per Monte Mannu e Sa Bandita, azzurro per S'ortu e su Re, bianco e azzurro per Arenaglios, bianco e viola per Fala e Nodi, bianco e nero per Varasoro, giallo e verde per Mussudorrai, rosso e bianco per Luiti, verde e arancio per Managheri e Masiloghi. Colori che si sono mescolati con le urla di incitamento al via delle tre batterie. La prima ha visto al canapo: Mussuddorrai, Bonaera, Sos Arancios, Pentnma’e Mula e Managheri; la seconda batteria: Arenaglios, Predu Murta, Fala e Noidi, Janna Vahile, S’ortu’ e su Re; la terza batteria, Melathu, Luiti, Varasoro, Sa Bandita.

L’ultima corsa, quella finale ha visto la vittoria di Predu Murta con il cavallo montato da Marco Bitti. Un cognome che con la passione per i cavalli ha molto a che fare. Si scrive Bitti e si legge cavalli. Una passione quella dei maschi della famiglia che a Oliena porta questo cognome, che parte da molto lontano. Il papà di Dionigi, Gianfranco e Marco, appunto, è stato uno dei pionieri delle passeggiate organizzate a cavallo, lungo le campagne del paese. Giovedì il momento di gloria è stato per Marco che si è piazzato molto bene anche al palio dell’Assunta di Orgosolo. Il secondo posto è andato al rione di Luiti e terzo a Janna Vahile. Ha chiuso in ultima posizione Mussudorrai rione al quale è andato il premio dell’allegria.

«Ogni anno – ha commentato Paolo Fele del rione Mussudorrai – vinciamo non nel palio ma nel divertimento. Non per nulla alla fine dei festeggiamenti nei rioni tutti vengono nel nostro vicinato. Il nostro è un rione nuovo e ci sono tanti giovani ma anche gli adulti fanno la loro parte».

L’oscar dell’organizzazione va comunque ai ragazzi del Comitato per i festeggiamenti in onore di San Lussorio, la leva 1986 che non hanno lasciato nulla al caso. Ieri successo del concerto degli Zero Assoluto mentre oggi in programma c'è la serata della gara poetica con Ladu, Bitti e Agus. Domani 21 la processione.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative