La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, 300mila euro per il costone sulla 129

di Paolo Maurizio Sechi
Macomer, 300mila euro per il costone sulla 129

Stanziamento della giunta Pigliaru per la messa in sicurezza della strada Presto i lavori a Funtana ’e Cannone. La gara d’appalto a fine agosto

20 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. La Provincia non ha un centesimo in cassa e per la messa in sicurezza del costone franoso sulla statale 129 in prossimità dell’ingresso sud della città ci ha pensato la Regione. Su proposta dell’assessore regionale ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, la giunta Pigliaru ha finanziato l’intervento con 600mila euro anche se poi la metà è stata dirottata per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della rotonda sulla spiaggia di Platamona.

La statale 129 Macomer-Nuoro è chiusa al traffico da circa sei mesi nel tratto iniziale in località Funtana ’e Cannone fino al bivio di Birori e la messa in sicurezza del costone franoso si era resa necessaria dopo le perizie dei geologi che ne avevano dichiarato la pericolosità. Lunedì scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando pubblicato dal comune di Macomer per l’incarico di progettazione definitiva e esecutiva oltre il coordinamento della sicurezza in fase di l’esecuzione dei lavori. Il 25 agosto saranno aperte le buste per l’aggiudicazione della gara d’appalto e salvo ricorsi i lavori di messa in sicurezza inizieranno in autunno. Non si tratta di un intervento definitivo ma per il momento il grosso masso a rischio di caduta sarà imbrigliato con una robusta rete metallica e cavi di acciaio. La chiusura dell’importante arteria di collegamento tra Macomer e il capoluogo barbaricino, non transennata ma segnalata con cartelli di divieto di transito in entrambi i sensi, ha creato diversi problemi agli automobilisti, anche se non sono in tanti che rispettano l’ordinanza, e ai mezzi pubblici.

I percorsi alternativi allungano decisamente i tempi di percorrenza e sono diversi come quello nello svincolo sud sulla 131 che permette poi di immettersi dalla superstrada nel bivio per Birori e quindi sulla statale 129 o da Tossilo per transitare poi la dissestata Borore-Ottana.

Altra alternativa e quello dello svincolo nord sulla 131 che in direzione Cagliari permette di immettersi sullo svincolo sud di Macomer. La viabilità nel territorio è in condizioni disastrose per il manto stradale cosparso di buche e crateri ma la Provincia non è in grado di assicurare la manutenzione e si limita, per motivi di sicurezza, a posizionare cartelli in diversi tratti delle strade che impongono a 30 chilometri orari la velocità massima.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative