La Nuova Sardegna

Nuoro

A Nuoro la grande sfilata delle maschere

A Nuoro la grande sfilata delle maschere

In città potranno essere ammirati i gruppi tradizionali del Carnevale provenienti da numerosi paesi dell’interno

20 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. I festeggiamenti per il Redentore entrano nel vivo. Questa sera, sabato 20 agosto, si svolgerà la prima grande manifestazione che serve per fare la prova della grande festa della prossima settimana. Stasera nel cuore della città sfileranno alcune tra le più belle e famose le maschere tradizionali del Carnevale nuorese. C’è grande attesa per vedere i gruppi e siciramente saranno numerosi i visitatori e i turisti ancora in vacanza nell’isola che non perderanno l’occasione di vedere qualcosa di veramente eccezionale, magico.

L’appuntamento è per le 18 nel piazzale della Stazione in via Lamarmora dove sik svolgerà la suggestiva vestizione, un altro momento veramente imperdibile. Poi, la sfilata lungo via Lamarmora e il corso Garibaldi fino a piazza Satta dove ci sarà la spetacolare chiusura.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.13987086:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13987086:1653416502/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La sfilata delle maschere aprirà di fatto i festeggiamenti in onore del Redentore. Le maschere tradizionali saranno accomgnate dai suoni e dalla goliardia dei gruppi provenienti da tutta la Sardegna, ma in particolare dalla Barbagia, cuore pulsante delle tradizioni carnevalesche. Un avvenimento particolarmente sentito e apprezzato, un antipasto della meravigliosa sfilata dei costumi tradizionali sardi che si svolgerà domenica 28 agosto, per la prima volta di mattina.

Oggi alla sfilata delle maschere parteciperanno i gruppi più conosciuti: i Mamuthones e Issohadores della Pro Loco di Mamoiada, i Merdules e Boes di Ottana, i Thurpos di Orotelli e i vivacissimi e spettacolari Urthos e Buttudos di Fonni. Da Orani arriverà la maschera di Su Bundu, da Gavoi i Tumbarinos e la maschera di Olzai per restare nel circondario. E poi gruppi provenienti da Aidomaggiore, Sindia, Oristano ed Escalaplano. Undici formazioni che partiranno da piazza Enrico Berlinguer di fronte alla stazione ferroviaria per arrivare in piazza Sebastiano Satta passando per via Lamarmora, corso Garibaldi, piazza San Giovanni, via Roma e via Angioi.

«La sfilata delle maschere tradizionali è il primo dei grandi eventi della Sagra del Redentore – ha sottolineato l’assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive, Marcello Seddone –. Un appuntamento consolidato negli anni che è diventato un avvenimento turistico importante. Siamo convinti che avere un'offerta importante senza concentrare gli eventi in date troppo ravvicinate, consentirà al tessuto produttivo cittadino di trarne giovamento».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative