La Nuova Sardegna

Nuoro

Orgosolo, assalto di turisti per il palio dell’Assunta

di Nino Muggianu
Orgosolo, assalto di turisti per il palio dell’Assunta

Grande spettacolo per i tanti appassionati accorsi da ogni angolo dell’isola Emozione per la prima volta di Francesca Filindeu nella corsa dei fantini locali

19 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Il Polio dell'Assunta diventa grande e per il trentesimo compleanno si regala la prima partecipazione di una donna Francesca Filindeu, in una delle quattro corse. Pubblico delle grandi occasioni come sempre, nel galoppatoio comunale per una delle gare più attese in assoluto nel panorama delle corse piane a pelo. Come sempre i ragazzi dell’Associazione ippica Orgolese non hanno lasciato niente al caso, organizzando una manifestazione al passo con la fama creatasi negli anni. Anche l’edizione 2016 è stato un grande successo di pubblico arrivato come sempre da tantissimi centri isolani. «Impossibile capire quanti fossero i presenti ma siamo più che soddisfatti per la riuscita della manifestazione – commenta il presidente Alain Paddeu – Tutti gli anni registriamo un pubblico più numeroso. Le corse sono state bellissime e si sono svolte tutte senza problemi. Bellissimi i cavalli che hanno partecipato».

A vincere la corsa più attesa, quella dei puro sangue è stato Adriano Ruyu su Giochi Proibiti; secondo Luca Balloi con Il Solitario; terzo posto per Simone Fenu su L’incubo e, infine, quarto posto per Alberto Bianchiana con Su Fokile. La finale dei locali ha visto trionfare Salvatore Buesca, seguito da Serafino Biancu. Terza postazione per Rafaele Corraine e quarta per la prima amazzone del palio dell’Assunta, Francesca Filindeu che ha ricevuto un premio speciale direttamente dal sindaco di Orgosolo, Dionigi Deledda. Quinto posto per Pietro Cubeddu. Il Gran Premio della Montagna è andato a Sandro Gessa su Veloce; secondo posto per Antonio Fadda in sella a Una Dea; terzo Oppes su Un Amore, quarto Arturo Lai, su Ulma Mia. Nella finale Airvaas, primo posto per Simone Mereu su Non mi tochese; al secondo posto, Ireneo Cabiddu su Pasteur; terzo Marco Bitti su Quarzo Blu, e quarto posto per Antonio Maldotti su Real Ledy. Alla fine gli applausi sono andati agli organizzatori dell’Associazione ippica Orgolese nata trent’anni grazie alla passione di un gruppo amante dei cavalli. Da allora ogni anno il 17 agosto si corre il palio dell’Assunta. Ma l’associazione si occupa di fare altre manifestazioni equestri durante l’anno: la scuola di equitazione per ragazzi, la gara di sbrancamento di vitelli in notturna presso il campo sportivo di Orgosolo, la corsa alla stella in notturna presso il centro ippico. Ma è il palio dell’Assunta con una presenza di 5mila persone provenienti da tutta la Sardegna, ad essere l’evento più importante, vero richiamo per i turisti che ogni anno prendono d’assalto il paese dei murales.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative