La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti, centinaia di visitatori per il Ferragosto

di Paqujto Farina

Dal sito archeologico Romanzesu alla mostra sui dinosauri, successo delle iniziative di mezza estate

17 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. «Siamo aperti», parola d’ordine che ha identificato Bitti per il ponte di Ferragosto. Dai musei del Canto a tenore e della civiltà contadina al sito archeologico di Romanzesu; dalla mostra sui dinosauri “BittiRex” alla seconda tappa stagionale de “Sos caminos de pretas” con la visita guidata ai nuraghi di “Loelle”, e al ciclopico “Voes”. A detta degli operatori, sia nel fine settimana che per il giorno dell’Assunta sono stati centinaia i visitatori che hanno deciso di trascorrere il ponte di mezza estate o anche una sola giornata all’insegna della cultura, della storia e delle profonde tradizioni che oggi il paese barbaricino può offrire a 360 gradi.

Comprendendo ovviamente nel pacchetto un “viaggio” nei meravigliosi sapori dell’enogastronomia locale, con gli agriturismi e ristoranti tutti aperti – con prezzi e menù peraltro alla portata di tutte le tasche – degustando le eccellenze della tavola bittese che da sole valgono un escursione nel paese dei tenores e della più profonda cultura pastorale. Quasi una prova generale per l’imminente decollo di Autunno in Barbagia-Cortes Apertas che avrà Bitti come vetrina privilegiata di apertura il 2, 3 e 4 settembre prossimi. Da segnalare inoltre i primi flebili ma significativi segnali di “albergo diffuso”, con i numerosi bed and breakfast dislocati nel centro storico che battono incessantemente sui social le loro offerte. Un paese insomma che, seppur ai primi passi, ha imboccato con decisione la strada del turismo alternativo, integrativo a quello, indubbiamente molto più gettonato, delle vicine spiagge della costa orientale. Cultura, storia, ambiente, enogastronomia, intrattenimento; cinque elementi che oggi fanno di Bitti meta turistica privilegiata dell’interno, in queste settimane di altissima stagione ma con numeri che promettono bene anche per tutto il mese di settembre. La mostra “BittiRex” è sempre il sito più visitato, con centinaia di visitatori giornalieri.

Nel week end ha fatto visita all’esposizione dei dinosauri più belli d’Italia anche il capitano del Cagliari Daniele Dessena, suscitando gioia in tutti i tifosi rossoblù e non, scatenati per un inaspettato selfie. Da segnalare inoltre l’entrata nel circuito del pacchetto “Onanì experience”, il nuovo itinerario turistico sul territorio, con l’ausilio di tablet e giochi interattivi alla scoperta del borgo di Onanì, confinante e a due passi da Bitti.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative