La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, aree Sic senza finanziamenti Il Psi: «Sì al parco»

SINISCOLA. Con una nota stampa, il coordinamento siniscolese del Psi, esprime condivisione su quanto deliberato dalla Ras nell’ambito della programmazione unitaria 294-2020 in merito ai...

12 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Con una nota stampa, il coordinamento siniscolese del Psi, esprime condivisione su quanto deliberato dalla Ras nell’ambito della programmazione unitaria 294-2020 in merito ai finanziamenti dei parchi regionali, ma non per quanto stabilito per le aree Sic. Pare infatti che tali finanziamenti non riguarderanno le aree Sic del Montalbo e di Berchida-Bidderosa. «Nel programma operativo – riporta la nota – risultano incluse le aree del Supramonte e del Marghine, che beneficiano di finanziamenti diretti, mentre le altre aree Sic, anche se inserite nella Rete Natura 2000, vengono rimandate ad un progetto multinazionale da realizzare mediante bando pubblico». Il Psi locale rimarca il valore naturalistico, pari ad altre, delle zone escluse dai finanziamenti, che «a causa di tali decisioni – si legge – risultano fortemente penalizzate». Per il partito rappresentato in Consiglio da Antonio Bidoni occorre «la ripresa del dialogo fra tutti i comuni della bassa e alta Baronia, finalizzato alla costituzione dell'omonimo Parco Naturalistico». Il pericolo sarebbe quello di una potenziale esclusione del territorio dai circuiti di finanziamento regionali ed europei. «La costituzione di un Parco Naturale nelle Baronie rientra negli interessi delle popolazioni locali – riporta la nota – perché è accompagnato da misure che non solo tutelano l’ambiente, ma incentivano anche il turismo, non ostacolando ma, al contrario, sviluppando le attività economiche. Particolare attenzione va posta agli ambienti dunali presenti nel territorio delle Baronie, lungo la fascia costiera dei comuni di Siniscola e di Orosei, da proteggere e valorizzare anche ai fini didattici». Il percorso unitario proposto dal Psi con l'obiettivo di promuovere sviluppo e occupazione, suggerisce di rifarsi agli studi condotti dalla X Comunità montana per sviluppare una progettualità più approfondita del parco. (h.f.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative