La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali

Un veliero storico incanta i turisti

Un veliero storico incanta i turisti

Il “Dovesesto” è l’imbarcazione più gettonata per i tour nella costa

11 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Un successo annunciato il ritorno del veliero storico Dovesesto a Cala Gonone. Dallo scorso 11 giugno, giorno in cui è rientrato in porto, il veliero è diventato l'imbarcazione più gettonata per fare le famose crociere lungo la costa del Golfo di Orosei e non solo. C'è voluto oltre un anno di lavori nel cantiere nautico Reiulta di Arbatax, per riportarlo al suo vecchio splendore.

Un lavoro condotto con impegno e passione dagli armatori Mauro Lecca e Giampaolo Mura. che raccontano la storia del “Dovesesto” che quest'anno festeggia i suoi primi 75 anni di vita. Lo scafo venne impostato sugli scali dei cantieri “Baglietto” di Varazze tra il 1942 e il 1943. Il dottor Fassio (allora armatore di oltre trenta navi mercantili) aveva acquistato uno scafo che lo aveva affascinato, essendo il più suscettibile d’essere allestito per un’adeguata trasformazione, sotto la cura di un appassionato competente dotato di mezzi idonei, in un prestigioso veliero per uso privato.

Si rivolse ad uno dei migliori architetti navali d’allora a livello mondiale, cioè l’inglese J. Laurent Giles che ne seguì la progettazione e la direzione dei lavori che si conclusero, nei cantieri di Sturla a Genova. L’imbarcazione fu varata qualche anno dopo col nome di “Chrysor” (nome di un marinaio conosciuto come colui il quale, secondo la tradizione mitologica dell’antica Grecia, ha per primo posto in mare dei tronchi d’albero legati tra loro così da formare un rudimentale “scafo” con cui lo stesso Chrysor avrebbe navigato per la prima al mondo. (n.mugg.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative