La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, partono 5 cantieri così il paese cambia look

Oliena, partono 5 cantieri così il paese cambia look

Appalti per un totale di quattro milioni di euro che miglioreranno la viabilità Il sindaco Salis: «Un obiettivo ambizioso, nonché un traguardo storico per noi»

08 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Oliena decide di cambiare look. Sono partiti a regime tutti i lavori inerenti i cinque appalti per un totale di quasi quattro milioni di euro che miglioreranno la viabilità in termini di sicurezza nella circolazione e cambieranno il volto del paese.

Infatti, grazie al puntuale lavoro svolto dagli uffici preposti (Area Tecnica - Lavori pubblici ed Area finanziaria), sono stati completati gli ultimi adempimenti burocratici che hanno permesso l’avvio dei cantieri che sotto la sorveglianza della direzione lavori a cura dell’ufficio tecnico stanno procedendo in modo spedito tali da garantire il pieno rispetto dei tempi imposti per il completamento dei lavori.

Centro abitato. Sono iniziati qualche giorno fa gli interventi che interessano le strade cittadine a partire da Viale Italia che verrà interamente asfaltata a nuovo. È stata infatti emessa ordinanza di limitazione del traffico ed istituito il divieto di sosta su entrambi i lati per l’intera durata dei lavori che termineranno a breve. Si proseguirà poi lungo via Nuoro e via Galiani. Per quanto riguarda la via Istei si interverrà con il rifacimento del manto stradale non appena Abbanoa completerà i lavori della rete idrica che interesseranno anche via Su Sune. Quest’ultima oltre le bonifiche ed il nuovo manto stradale godrà di nuova illuminazione pubblica anche a valle.

Circonvallazione Sud. Gli interventi in questa zona sono stati avviati e prevedono la realizzazione di nuovi marciapiedi su entrambi i lati garantendo comunque aree di sosta per i veicoli. Prevista anche la posa di ringhiere sui belvedere, la realizzazione ex novo dell’illuminazione ed il rifacimento del manto stradale.

Corso Grazia Deledda. Anche in questo lotto i lavori procedono spediti. È infatti in corso la posa della pavimentazione in granito del primo tratto che sarà fruibile ai soli pedoni (con divieto di transito per i veicoli) per le imminenti festività di Ferragosto e a seguire per tutte le festività di San Lussorio. Successivamente si proseguirà con il rifacimento della pavimentazione per l’intera via fino alla piazza Santa Maria. Gli interventi verranno eseguiti in più fasi, in modo da limitare al massimo i disagi per il traffico veicolare e per gli esercizi commerciali.

«Un obiettivo ambizioso, nonché un traguardo storico dunque – dice il sindaco Martino Salis – che l’amministrazione comunale si è imposta sin dal prima fase e che adesso inizia a materializzarsi. Siamo consapevoli dei disagi che questi lavori stanno comportando e comporteranno per l’intera durata degli interventi – conclude il primo cittadino – ma nel contempo auspichiamo in una fattiva collaborazione da parte di tutti i cittadini».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative