La Nuova Sardegna

Nuoro

il presidente del parco

«Impegno e collaborazione ecco le carte vincenti»

di Paqujto Farina

«Esprimo grande soddisfazione per lo stanziamento approvato dalla giunta regionale, 2 milioni e 300 mila euro che vanno a sommarsi alle risorse già nella disponibilità dell’Ente» ha dichiarato...

05 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





«Esprimo grande soddisfazione per lo stanziamento approvato dalla giunta regionale, 2 milioni e 300 mila euro che vanno a sommarsi alle risorse già nella disponibilità dell’Ente» ha dichiarato Graziano Spanu, presidente del Parco Tepilora e sindaco di Lodè, che insieme a Bitti, comune promotore nel quale furono mossi i primi passi per l’istituzione, comprende anche i territori di Posada e Torpè; tutti enti fondatori assieme alla Provincia di Nuoro e all’Ente foreste. I circa ottomila ettari di macchia mediterranea pressoché incontaminata che insistono in questi quattro Comuni, costituiscono un habitat d’eccezione in Sardegna, un unicum naturalistico ambientale per il quale a breve verrà presentata la candidatura presso l’Unesco per la qualifica internazionale Mab (Man and the biosphere). «Da circa un anno e mezzo abbiamo avviato le attività, e questo è frutto di un lavoro impostato da tempo – ha proseguito Graziano Spanu –, impegno che abbiamo svolto guidati da una grande armonia che contraddistingue il nostro operato e che rappresenta la chiave delle attività che stiamo portando avanti, supportati da unità e reciproca solidarietà tra amministratori dei vari comuni».

Tra gli interventi previsti nel cospicuo finanziamento il Centro servizi di Lodè e Torpè, un progetto sulla mobilità sostenibile a Posada e la realizzazione del primo lotto funzionale del Centro internazionale scout a Bitti.

In una nota diffusa anche a nome dei sindaci di Bitti (Giuseppe Ciccolini), Posada (Roberto Tola), e Torpè (Omar Cabras) e dei rappresentanti di Provincia ed Ente foreste, Graziano Spanu «ringrazia il presidente della giunta regionale Francesco Pigliaru e l’assessore all’ambiente Donatella Spano, che da subito hanno mostrato grande interesse per il Parco di Tepilora. Attenzione – prosegue la nota – fatta non solo di parole, ma di tanta concretezza e passione. Un lavoro intenso quello svolto sino ad oggi che ha coinvolto tante persone e le loro competenze» si legge nel comunicato.

Ossia: il capo di gabinetto dell’assessorato all’Ambiente Franco Corosu; Marianna Mossa, componente dell’assemblea del Parco.

«Al consigliere regionale Roberto Deriu – prosegue la nota firmata da Graziano Spanu – il merito di aver favorito da presidente della Provincia la nascita del Parco e in questa fase di aver sostenuto con grande efficacia l’azione dell’esecutivo regionale. Un grande lavoro di squadra – conclude il comunicato del presidente del Parco di Tepilora – che ci rende orgogliosi e ci dà nuove speranze per il futuro del nostro territorio».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative