La Nuova Sardegna

Nuoro

Selfie con un tonno, 4mila euro di multa

LA CALETTA. Galeotta fu la foto pubblicata su Facebook: la smania di farsi un selfie è costata cara ad un pescatore professionista di Orosei. La sua foto assieme ad un maestoso esemplare di tonno...

03 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA CALETTA. Galeotta fu la foto pubblicata su Facebook: la smania di farsi un selfie è costata cara ad un pescatore professionista di Orosei. La sua foto assieme ad un maestoso esemplare di tonno rosso, ha ricevuto entusiastici commenti e tanti “mi piace”. Ad apprezzare un po’ di meno, sono stati però gli uomini della Guardia costiera di La Caletta. È bastata una rapida indagine per risalire al pescatore e consegnargli un verbale di 4mila euro per pesca in periodo di divieto. All’armatore della barca sono stati anche tolti sei punti dalla licenza di pesca. L’episodio è avvenuto la scorsa settimana, gli uomini della Guardia costiera che vigilano nel tratto di mare compreso tra porto Ottiolu e punta Nera, sono venuti a conoscenza che uno dei pescatori che operano nella marina di Orosei aveva pubblicato su Facebook le foto della cattura.

L’uomo si sarebbe giustificato dicendo che a regalargli il tonno sarebbe stato un conoscente. Una scusa a cui ovviamente non hanno ceduto gli operatori che hanno stilato quindi il pesante verbale. Durante i controlli gli uomini della Guardia costiera hanno controllato anche una serie di esercizi commerciali e ristoratori con particolare attenzione alla tracciabilità del pescato. Pare infatti che più di un ristorante sia solito acquistare pesce direttamente dai pescatori sportivi senza quindi le certificazioni di legge. Due i locali in cui la Guardia costiera ha accertato delle irregolarità e pesanti anche in questo caso le somme: 6mila euro in un caso; 2mila nell’altro. (s.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative