La Nuova Sardegna

Nuoro

Ticket a Goloritzé il servizio sarà gestito dal Club Supramonte

di Lamberto Cugudda
Ticket a Goloritzé il servizio sarà gestito dal Club Supramonte

Baunei, costo di 6 euro a persona con sconti per i bambini Garantiti i servizi igienici minimi e il parcheggio auto

27 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Dal primo giorno di agosto per accedere a Cala Goloritzé e farvi quindi il bagno, ci sarà un ticket di 6 euro per le persone di oltre 10 anni, la metà per i bambini dai 6 ai 10, mentre i più piccoli non pagheranno. Con l’ordinanza numero 17 il sindaco Salvatore Corrias recepisce il mandato datogli dal consiglio comunale in merito alle linee di indirizzo sulla gestione degli accessi al percorso che porta alla cala di Goloritzè. Con la stessa ordinanza, per quanto di competenza «si innalza la misura delle sanzioni da un minimo di 100 euro a un massimo di 500 e, come da norme vigenti in materia, da un minimo di 1549 a un massimo di 9296 per l'asportazione, dagli arenili, di sabbia, ghiaia e ciottoli». Nella serata di lunedì il consiglio comunale (l’opposizione ha votato contro) ha approvato, con la maggioranza di due terzi, le “Linee di indirizzo in ordine alla gestione e al controllo del percorso trekking per la spiaggia denominata Cala Goloritzè e approvazione del disciplinare per l'affidamento dei servizi connessi alla fruizione ambientale e turistica del percorso trekking per la spiaggia denominata Cala Goloritzè». Fra meno di una settimana, come già annunciato, si pagherà quindi un ticket di 6 euro per quanti abbiano più di 10 anni, mentre la metà per i bambini da 6 ai 10. Non pagheranno il biglietto d’accesso i bambini da 0 a 6 anni. Il sentiero sarà fruibile in ingresso dalle 7:30 fino alle 16:30 di ogni giorno.La linea di indirizzo approvata è quella di concedere in gestione in via sperimentale, per un periodo di tre mesi, il percorso trekking per la spiaggia all’associazione di scopo “Club di Prodotto Supramonte di Baunei”.

Ciò in modo da garantire «la vigilanza e il controllo tramite operatori all’ingresso del sentiero e in spiaggia; il parcheggio custodito all’ingresso del sentiero; i servizi igienici minimi alla partenza e al rientro dalla caletta; la pulizia del sentiero e della spiaggia, inclusa la raccolta differenziata; la sistemazione di cartellonistica informativa e regolamentare».

Per quanto attiene i ticket «sono previste riduzioni anche per gruppi accompagnati da guide alpine e guide ambientali regolarmente iscritte nell’albo regionale delle guide ambientali e per i gruppi accompagnati dalle guide che aderiscono al Club di prodotto Supramonte. E non pagherà il ticket neanche chi, dopo una bella nuotata raggiungerà la spiaggia, una volta lasciata l’imbarcazione oltre le boe di delimitazione della cala, considerato che l’accesso alla spiaggia alle imbarcazioni è vietato».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative