La Nuova Sardegna

Nuoro

ottana

Festa grande per Santa Margherita

Riti religiosi e manifestazioni folk nel rione omonimo del paese

19 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Festa grande domani, mercoledì 20 luglio, a Ottana, in onore di santa Margherita.

I festeggiamenti, che si tengono nell’omonima piazza per iniziativa degli abitanti del rione, oltre ai riti religiosi, prevedono anche un’intensa serata di musica, canti e balli sardi coordinati dalla giovane musicista e suonatrice di organetto di Ottana Mariantonietta Bosu, fresca di diploma al liceo musicale di Nuoro.

Piatto forte della manifestazione, che si intitola “Ottana in festa”, è il raduno di quarantina di fisarmonicisti e suonatori di organetto provenienti da numerosi centri dell’isola.

Gli artisti, oltre a esibirsi con i pezzi tradizionali del ballo sardo, accompagneranno anche i canti dei cantadores Gian Silvio Pinna, Tonino Pira, Carlo Crisponi, Cristian Fodde e Alessandro Melis. Accompagnerà alla chitarra il chitarrista Fabio Calzia.

La manifestazione, che avrà inizio alle 21.30, sarà aperta dal gruppo folk “San Nicola” di Ottana. Presenteranno la serata Tonino Soro e Gian Gavino Fenudi. La festa di “santa Margarida” viene festeggiata a Ottana solo da qualche anno.

L’iniziativa, mandata avanti dagli abitanti del rione con zelo ed entusiasmo, ha conciso con la costruzione della nuova chiesa, edificata sulle rovine dell'edificio precedente di epoca romanica, fortemente voluta dal sacerdote ottanese don Riccarso Fenudi.

Ora la festa, curata con impegno e devozione, è diventata un ottimo biglietto da visita di tutto il rione. (f.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative