La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, incidente in cava: ferito un operaio

Orosei, incidente in cava: ferito un operaio

OROSEI. Ancora un incidente sul lavoro in una cava di marmo a Orosei. Ieri mattina, intorno alle 8, un operaio di 30 anni, Paolo Fronteddu è scivolato da un’altezza di due metri, finendo...

29 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Ancora un incidente sul lavoro in una cava di marmo a Orosei. Ieri mattina, intorno alle 8, un operaio di 30 anni, Paolo Fronteddu è scivolato da un’altezza di due metri, finendo rovinosamente a terra in un fosso. L’incidente è avvenuto nella cava “Marmi Daino Real Srl” sulla strada 125 all’uscita di Orosei. Soccorso immediatamente dai colleghi il giovane è stato immobilizzato e recuperato con l’aiuto dei vigili del fuoco di Nuoro. Poi trasportato con l’ambulanza del 118 all’ospedale San Francesco. Paolo Fronteddu non è in pericolo di vita anche se ha riportato un trauma cranico e fratture in diverse parti del corpo. Nella cava di marmo sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Orosei che, sentiti i testimoni, dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. L’ultimo incidente in cava è del 15 aprile scorso. Allora teatro della tragedia sfiorata era da ditta Impromar, in località Canale Longu. Un operaio di Galtellì, Salvatore Fenu, di 42 anni, era caduto dalla cima di una scarpata, da un'altezza di due metri e mezzo, mentre stava estraendo il marmo in una zona particolarmente impervia. L'incidente era successo intorno alle 17 del pomeriggio, poco prima della fine del turno di lavoro. L'impatto con il suolo era stato devastante: l'uomo aveva riportato fratture in tutto il corpo, un trauma toracico ed escoriazioni profonde al volto.

Due settimane prima, in un’altra cava, alla Cier, un altro operaio era rimasto ferito a seguito di una rovinosa caduta da una scala a pioli mentre si apprestava ad iniziare il suo turno di lavoro.

Anche allora Franco Loriga, 35enne di Galtellì, venne ricoverato nel reparto di Ortopedia con fratture in diverse parti del corpo. (n.mugg.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative