La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, branco di cani randagi fa strage di pecore

Un gregge di pecore al pascolo
Un gregge di pecore al pascolo

Aggredito un gregge di un allevamento nelle campagne di Pubusone

24 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Un branco di cani randagi e inselvatichiti che imperversa da tempo nelle campagne di Macomer aggredendo le greggi e uccidendo il bestiame ha colpito ancora. Nei giorni scorsi sono stati uccisi dieci ovini in un’azienda di allevamento nella zona di Pubusone, che non è molto distante dall’abitato di Macomer. Non è da escludere che si tratti dello stesso branco che nel mese di marzo ha colpito altre aziende non molto distanti.

Quello dei branchi inselvatichiti che aggrediscono le greggi è un problema che si trascina irrisolto da anni al quale non è stato posto rimedio. Si tratta di un problema grave perché causa danni enormi alle aziende di allevamento e alimenta l’esasperazione degli allevatori che li subiscono.

La legge affida alle Asl il compito di intervenire con la cattura dei cani e il loro ricovero in canile, ma in due anni evidentemente si è fatto poco dato che i branchi, che sono più di uno, continuano a imperversare causando danni notevoli alle aziende di allevamento e creando pericolo lungo le strade. L’allarme fra gli allevatori è altissimo. Non possono organizzare battute per dare la caccia ai cani perché sarebbero fuori legge. I veterinari della Asl si limitano a constatare l’uccisione degli ovini. (t.g.t.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative