La Nuova Sardegna

Nuoro

Le start up di sei giovani imprenditori

Le start up di sei giovani imprenditori

«Oltre alle storiche e prestigiose cantine Sedilesu, Su Solianu, Silattari, Orgosa, Cadinu, Cantine di Orgosolo, Fancello e cantina sociale del Mandrolisai saranno presenti sei nuove e promettenti...

24 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





«Oltre alle storiche e prestigiose cantine Sedilesu, Su Solianu, Silattari, Orgosa, Cadinu, Cantine di Orgosolo, Fancello e cantina sociale del Mandrolisai saranno presenti sei nuove e promettenti realtà della provincia guidate da giovani imprenditori — spiega Antonio Madeddu segretario provinciale Coldiretti giovani —. Alcuni di loro dopo aver intrapreso studi e percorsi lavorativi specifici hanno deciso di abbandonare tutto e intraprendere l’arte della vinificazione — prosegue —. Come Cristian Mulas, un 32enne di Cardedu che conseguita la laurea a in Scienze motorie ha deciso di tornare nel suo paese natale per lavorare nella vigna d famiglia.

Luca Gungui, 30 anni di Mamoiada, si è laureato in scienze della Pubblica amministrazione e dopo qualche anno ha lasciato gli uffici della Regione per tornare in paese e riprendere in mano la vigna di famiglia, aprendo la felice realtà della “Cantina Gungui” inaugurata nei giorni scorsi.

Senza dimenticare la start up di Simone Sedilesu, enologo e figlio d'arte di Francesco Sedilesu, che ha deciso di mettersi in proprio con una propria etichetta “Vike Vike”. Fino ad arrivare ai giovanissimi quanto intraprendenti fratelli Francesco e Serena Fronteddu, due under 30 di Dorgali da qualche anno a capo della cantina “Franser”. Sono tutte giovani start up, soci Coldiretti Nuoro Ogliastra. Nella maggior parte dei casi sono ragazzi che si sono formati per proseguire e innovare la tradizione familiare, infatti sono passati quasi tutti dalla semplice coltivazione all’imbottigliamento con una propria etichetta. Tutte ottime produzioni apprezzate dal mercato regionale nazionale ed europeo. (s.v.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative