La Nuova Sardegna

Nuoro

Tragedia durante il parto, bimbo morto e mamma in Rianimazione

L'ospedale San Francesco a Nuoro
L'ospedale San Francesco a Nuoro

Nuoro, dopo la denuncia dei familiari della donna le forze dell'ordine sequestrano i documenti all'ospedale San Francesco

21 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un bambino morto ancora prima di veder la luce; la mamma salvata in extremis anche se ora è ricoverata nel reparto di Rianimazione. È successo tutto nel cuore della notte tra domenica e lunedì, nell’ospedale San Francesco di Nuoro. Sul caso verrà aperta un’inchiesta per chiarire ogni singolo passaggio ed eventuali responsabilità.

Già da ieri mattina, infatti, le forze dell’ordine, dopo la denuncia di parte presentata dai familiari della donna, si sono presentate alla direzione sanitaria del presidio ospedaliero e hanno acquisito i documenti e la cartella clinica della giovane arrivata per partorire il bambino che portava in grembo.

La donna, di un paese del Goceano, era giunta a Nuoro in buone condizioni e ormai pronta a dare alla luce il piccoletto in una delle sale parto del reparto di Ostetricia al nono piano dell’ospedale. Durante il travaglio, tuttavia, in fase avanzata, la placenta si è staccata completamente, interrompendo così l’alimentazione e l’ossigenazione del bambino. Da qui la conseguente ipossia e morte.

I familiari della donna vogliono vederci chiaro. Hanno così presentato denuncia, accusando il personale medico e infermieristico dell’ospedale San Francesco di non aver saputo prevedere la complicanza che ha poi portato alla morte del bambino e messo a rischio anche la vita della mamma.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative