La Nuova Sardegna

Nuoro

Stadio Frogheri, il Comune: «Sì al campo in erba sintetica»

di Pietro Rudellat
Stadio Frogheri, il Comune: «Sì al campo in erba sintetica»

L’annuncio dell’assessore: «L’amministrazione ha partecipato al bando Coni per le strutture sportive» Richiesto un finanziamento di un milione di euro. «La realizzazione di un sogno per il calcio nuorese»

16 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Quello che sino a ieri era il sogno di uno stadio Frogheri in sintetico potrebbe, il condizionale è ancora d'obbligo, diventare presto una realtà. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della terza edizione del “Memorial Chichito Zuddas”, l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Belloi ha parlato infatti della possibilità di dotare lo stadio nuorese di un impianto di erba sintetica di ultima generazione. Una soluzione importante che darebbe finalmente soluzione ai tanti problemi che da tempo immemorabile affliggono lo stadio cittadino.

«Nello scorso mese di febbraio – ha detto Belloi – la struttura comunale ha predisposto una serie di schede tecniche relative allo stadio Frogheri con le quali abbiamo partecipato ad un bando Coni riguardante la ristrutturazione, l'ammodernamento ed il completamento degli impianti sportivi esistenti e nei quali viene svolta attività federale. I fondi Coni per l'annualità 2016 ammontano a ben 100 milioni di euro ed altrettanti dovrebbero essere stanziati per l'annualità 2017. Abbiamo presentato il nostro progetto e la richiesta di finanziamento dell'amministrazione per lo stadio Frogheri è stata di un milione e centomila euro. Questo importo è necessario per la posa in opera del manto in erba sintetica, per l'efficientamento energetico della struttura e per il completamento dei lavori ancora in corso. Se dovessimo ottenere il finanziamento richiesto l'impianto subirebbe una vera trasformazione e sarebbe utilizzabile non solo dalla Nuorese Calcio, ma anche dalle società che svolgono attività giovanile. La ristrutturazione dello stadio Frogheri darebbe una ottima risposta alla carenze relative all' impiantistica sportiva in città». L'amministrazione comunale nuorese ha partecipato al bando Coni non solo per lo stadio Frogheri, ma anche per altri impianti cittadini, per un importo complessivo di finanziamento richiesto di circa 7 milioni di euro. Gli impianti interessati sono la palestra e la piscina comunale di via Lazio, la palestra polivalente, il campo scuola, il vecchio campo di calcio di Farcana sul Monte Ortobene e i campi della Solitudine. I lavori riguardano la messa in sicurezza di questi impianti e ulteriori lavori di ristrutturazione ed ammodernamento tali da consentirne l'agibilità completa. «Inoltre – ha aggiunto l'assessore Belloi - è intenzione dell'Amministrazione provvedere alla costruzione ex novo di un campo dedicato esclusivamente al Rugby, probabilmente a Pratosardo».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative