La Nuova Sardegna

Nuoro

Chirurgo travolto: «Abbagliato dal sole»

Chirurgo travolto: «Abbagliato dal sole»

San Giovanni di Posada, la difesa dell’investitore nomina un consulente e fa un sopralluogo

11 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Qualche giorno fa, alla stessa ora nella quale era avvenuto l’investimento, il consulente della difesa ha accertato ciò che in tanti avevano ipotizzato sin dall’inizio: in quel tratto di strada vicino a San Giovanni di Posada, a 500 metri dallo svincolo che conduce alla provinciale per La Caletta, intorno alle 20 il sole cade dritto sugli occhi degli automobilisti e rende molto difficile per chi guida vedere il bordo della strada. Quel bordo che la sera di venerdì scorso percorreva Serafino Recchia, 65 anni, stimato chirurgo torinese e uno dei massimi esperti in Italia di terapie endoscopiche della malattie bilio-pancreatiche. Quella sera il medico stava passeggiando a bordo strada. Era a passeggio con sua moglie per godere delle bellezze dello stagno e dei suoi colori, quando alle sue spalle una Opel Corsa lo aveva travolto. Il professionista era morto dopo qualche ora all’ospedale San Francesco: troppo gravi, le ferite riportate nell’incidente che invece aveva lasciato la moglie illesa.

La Opel Corsa che lo aveva investito era guidata da un colonnello dell’Esercito in pensione: Orfeo Ruiu, residente a Cagliari ma originario di Torpè. L’uomo si era fermato subito e aveva avvisato i soccorsi. «Non sono riuscito a vedere nulla – aveva spiegato sin dall’inizio, disperato e sinceramente sconvolto – il sole era accecante».

La polizia stradale di Bitti aveva eseguito i rilievi e trasmesso tutto alla Procura che aveva aperto un fascicolo e iscritto il nome di Ruiu nel registro degli indagati. La difesa di Ruiu, rappresentata dall’avvocato Lorenzo Palermo, si è data subito da fare: ha nominato un suo consulente, Maurizio Evangelista, di professione ingegnere, e ha eseguito un sopralluogo sul luogo dello schianto. Nel frattempo, il medico legale Vindice Mingioni ha eseguito l’autopsia sul corpo del chirurgo. Il risultato verrà depositato entro 90 giorni. (v.g.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative