La Nuova Sardegna

Nuoro

Il mercatino trasloca in viale Repubblica

di Stefania Vatieri

Oggi la decisione in Consiglio. Malumore tra gli ambulanti, in molti preferivano restare ai giardini

10 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Arriva il giorno del giudizio per lo storico mercatino del venerdì. Oggi il consiglio comunale si riunirà per mettere al voto il trasferimento del mercatino da piazza Vittorio Emanuele a viale Repubblica.

Ci sono voluti ben cinque mesi e una commissione ad hoc prima di riuscire a scrivere la parola fine su una vicenda che ha generato malumori e accese polemiche. Lunghi mesi di proposte e dibattiti che per la prima volta in oltre dieci anni di traslochi imposti — prima via Brigata Sassari, Giardinetti, poi via Santa Barbara, Sa Terra Mala, piazza Veneto e di nuovo Giardini —hanno visto lavorare di concerto il Comune, gli ambulanti (rappresentati da Roberto Stara) e la Confcommercio nuorese. Eppure una settimana fa, mentre le trattative sembravano essersi chiuse con il favore di tutti, dalle bancarelle del venerdì arrivava il dietro front. «In viale Repubblica non vuole andare nessuno», avevano commentato numerosi ambulanti. Frasi di soddisfazione e gioia invece arrivano dal presidente degli ambulanti Roberto Stara, che commenta la polemica sollevata dai colleghi definendola «una questione di lana caprina». «Siamo tutti d'accordo sulla nuova area, lo testimoniano le firme che io stesso ho raccolto tra i colleghi, 27 adesioni su 35 – ha sottolineato Stara –. Le sterili polemiche lanciate al vento dal collega Franco Biosa lasciano il tempo che trovano. Infatti chiunque era libero in questi mesi di partecipare alle riunioni fatte in Comune e portare sui banchi le proprie rimostranze. Cosa che però nessuno ha mai fatto».

«La decisione è giunta dopo numerose ed estenuanti valutazioni fatte per il bene in primis degli ambulanti e poi della città», ha insistito Stara.

A scommettere sulla nuova location destinata al mercatino sono anche i commercianti di viale Repubblica, felici di lavorare gomito a gomito con gli ambulanti del venerdì. «Siamo molto contenti di accogliere nella nostra via le bancarelle, per noi è un'ulteriore opportunità di crescita del quartiere che con il mercatino acquista sicuramente valore», dicono alcuni esercenti. Ma la vera scommessa sarà l'apertura del mercatino anche nella mattina del sabato insieme a quello alimentare e dei fiori di piazza Italia, proposta quest'ultima che fin dal principio non ha attirato a sé i favori del popolo degli ambulanti, già impegnati in quella giornata in altre piazze dell'isola.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative