La Nuova Sardegna

Nuoro

Rapina fallita a un market, 5 condanne

di Nadia Cossu
Rapina fallita a un market, 5 condanne

Ventitre anni di carcere inflitti dal tribunale a una coppia di Villagrande, due allevatori di Orgosolo e un giovane di Lanusei

19 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una condanna complessiva a 23 anni di reclusione in Tribunale a Sassari per i cinque imputati finiti a processo per la tentata rapina al supermercato Eurospin di Tempio. Il colpo fu sventato dai carabinieri che sulla strada statale 131, all’altezza del bivio per Bonorva, fermarono la Fiat Punto sulla quale viaggiavano alcuni componenti della banda di rapinatori. All’interno dell’utilitaria i militari trovarono armi e attrezzi che, secondo la Procura della Repubblica, sarebbero serviti a immobilizzare i dipendenti del negozio di Tempio.

La rapina era prevista per il 5 aprile 2014. Era un sabato e due settimane dopo si sarebbe festeggiata la Pasqua. Un periodo nel quale il flusso di clienti, e quindi gli incassi dei supermercati, aumentano. Il giorno prima, però, i carabinieri del nucleo investigativo di Sassari arrestarono otto persone. Secondo il pubblico ministero del tribunale di Sassari, Giovanni Porcheddu, la rapina al supermercato era stata pianificata quel giorno per far sì che il bottino fosse di un certo peso.

Davanti al collegio presieduto da Silvio Lampus, il pm Porcheddu al termine della sua requisitoria aveva chiesto una condanna a trent’anni complessivi di carcere.

Il giudice ieri mattina ha accolto la richiesta e ha inflitto 5 anni e dieci mesi (contro gli 8 chiesti dal pm) a Giampiero Sette, 52 anni, di Villagrande Strisaili, 4 anni e dieci mesi agli allevatori di Orgosolo Pietro Mereu, 24 anni e Battista Pisanu, 52 anni (il pm aveva chiesto rispettivamente 7 per il primo e 6 per il secondo), 4 anni e due mesi ad Agostina Loi, 54 anni, di Villagrande Strisaili (erano stati chiesti 5 anni) e infine 3 anni e 6 mesi a Roberto Piroddi, 29 anni, di Lanusei, stessa pena sollecitata dalla Procura.

Per quei fatti nel 2014 furono arrestate otto persone (altri tre imputati hanno scelto il rito abbreviato). I militari entrarono in azione 24 ore prima del colpo. Sulla 131 fermarono l’auto di Giampiero Sette e della moglie Agostina Loi. Nella macchina vennero trovate due pistole, caricatori, cartucce, passamontagna, guanti e fascette di plastica. Secondo gli investigatori la banda avrebbe avuto come base Tempio, dove Roberto Piroddi, 28 anni di Lanusei (figlio della Loi) avrebbe messo a disposizione un appartamento come base logistica. Del commando avrebbero fatto parte Giuseppe Monni di 32 anni, suo fratello Giovanni Antonio, 24, e Pietro Mereu, 24, tutti di Orgosolo. Mentre a fornire le armi alla banda sarebbe stato Battista Pisanu, 52 anni, allevatore anche lui orgolese.

Gli avvocati difensori Francesco Carboni, Rinaldo Lai, Franco Luigi Satta e Gennaro Di Michele hanno annunciato battaglia: «Aspetteremo le motivazioni della sentenza – le parole di Carboni e Lai – e poi ricorreremo in Appello».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative