La Nuova Sardegna

Nuoro

alla mostra del libro

Murgia presenta la sua raccolta di poesie

Murgia presenta la sua raccolta di poesie

MACOMER. Il poeta Salvatore Murgia sarà l’unico autore di Macomer a partecipare alla 15ª Mostra regionale del libro. Sabato, alle ore 16 nel padiglione Filigosa presenterà la sua ultima raccolta di...

18 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il poeta Salvatore Murgia sarà l’unico autore di Macomer a partecipare alla 15ª Mostra regionale del libro. Sabato, alle ore 16 nel padiglione Filigosa presenterà la sua ultima raccolta di poesie «Zente de idda mia Macumere» nella quale racconta in versi personaggi e figure di Macomer che ha conosciuto e che animavano la vita della città, dai negozianti ai baristi. Presenterà un suo libro nel corso dell’incontro con Sandro Biccai, un appassionato e studioso di poesia sarda di Sindia che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie di Murgia. Relatori Salvatore Tola e Salvatore Sechi. Salvatore Murgia, poeta pluripremiato nei più importanti concorsi poetici, ha pubblicato altre raccolte di versi: «Frinas», «Bisos e isperas» e «Umbras e Lughes» editi da Grafica del Parteolloa. «Zente de idda mia Macumere» è un viaggio nel passato tra la gente, ormai scomparsa, che Murgia ha conosciuto nella sua vita, un’originalissima «Antologia di Spoon River» in lingua sarda che però non racconta in forma di epitaffio la vita delle persone sepolte in un cimitero, ma ridà vita a persone scomparse raccontandole con l’efficacia del verso in lingua sarda del quale Salvatore Murgia è padrone. (t.g.t.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative