La Nuova Sardegna

Nuoro

lula

“Nuscos de Veranu” in bici sul Montalbo

di Bernardo Asproni

LULA. “Nuscos de Veranu-Odori di Primavera” è stata battezzata la ciclopedata organizzata dal gruppo informale G.I.R-Europa, venutosi a creare nel Centro di aggregazione sociale comunale, gestito...

17 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. “Nuscos de Veranu-Odori di Primavera” è stata battezzata la ciclopedata organizzata dal gruppo informale G.I.R-Europa, venutosi a creare nel Centro di aggregazione sociale comunale, gestito dalla Coop. Onlus “Camminiamo Insieme”. È un’iniziativa, prevista per il 29 maggio e che merita particolare attenzione in quanto è un gruppo di giovani che si è posto il problema di far conoscere il territorio, con una speciale iniziativa turistica, a un pubblico più vasto, “Tra natura e cultura alla scoperta del Montalbo.

Pedalando alla ricerca dei tipici prodotti eno-gastronomici della Sardegna”. Ed è un’iniziativa che si pone l'obiettivo di coinvolgere anche i turisti.

L’evento, in cinque tappe, si sviluppa su un percorso da favola lungo circa 30 chilometri, coronato da boschi, vigilato dal maestoso Montalbo, che sa di paesaggio dolomitico. È definito il percorso del gusto, cominciando dai vari tipi di pane, formaggi e salumi per concluderlo con i dolci tradizionali del territorio.

«Ogni tappa – specificano i giovani organizzatori – sarà una occasione per conoscere le caratteristiche di un territorio la cui storia si sviluppa in un interessante intreccio tra natura e cultura». La prima tappa avrà luogo nel Santuario di Su Meraculu, edificato nella seconda metà del 1800 sulle falde della montagna. La seconda tappa è prevista nella cantoniera di Janna’e Rughe, dove sarà allestita una mostra fotografica inerenti gli usi e i costumi del paese di Lula.

La terza tappa fa sosta nella miniera di Guzzurra, dove una guida illustrerà la storia di questo sito minerario. La quarta tappa porta all’azienda vitivinicola Serone: l’associazione Ceas illustrerà la specificità della produzione di questo territorio. La visita si concluderà con la degustazione del vino della omonima località.

Infine il rientro in paese, dove la ciclopedalata, dopo una esperienza indimenticabile tra i sapori e il fascino di questo angolo del territorio, si concluderà in pieno centro. Il costo dell'evento è di 20 E, comprese tutte le proposte della manifestazione.

Il raduno è previsto in piazzale Loreto 8, con partenza alle 9.Per informazioni: 3467035138, email: centroaggregazionesocile 2015lula@gmail.com, Fb:Centro Aggregazione Lula.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative