La Nuova Sardegna

Nuoro

Due grandi iniziative con prodotti locali e libri

Due grandi iniziative con prodotti locali e libri

Macomer, la seconda metà del mese attirerà in città numerosi visitatori Più di cento bambini coinvolti in attività di laboratorio con la biblioteca

17 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Giovedì apre la Fiera del libro, che si concluderà domenica, mentre il sabato e la domenica successivi la città aprirà le case del centro storico alla rassegna Primavera nel Marghine, la manifestazione organizzata dall’Aspen per promuovere il territorio e le sue produzioni. La seconda metà di maggio a Macomer sarà animata dai due eventi, entrambi di grande richiamo, ma rivolti a due fasce di visitatori diverse: alle scuole e ai lettori la Fiera del libro e agli amanti di tradizioni artigianato e produzioni tipiche locali la rassegna dell’Aspen.

La Fiera del libro è l’evento più atteso ed è stato preceduto da una serie di attività preparatorie alle quali hanno lavorato il Comune di Macomer e le scuole. Ritorna dopo aver saltato l’appuntamento dello scorso anno e il tentativo di delocalizzarla con una sorta di diluizione territoriale che avrebbe svuotato l’evento di Macomer collocandolo in una posizione di secondo piano, cioè nell’anticamera dello scippo. Giovedì, nelle caserme Mura alle ore 17,30 sarà inaugurata e nel corso dell’intervento dell’assessore alla Pubblica istruzione, Claudia Firino, che seguirà la cerimonia di inaugurazione, si capirà quale futuro la Regione intende riservare alla rassegna di Macomer.

La 15ª edizione della Mostra del libro presenta una serie di novità. Una riguarda l’organizzazione, che quest’anno sarà curata da un direttore artistico. Il Comune di Macomer ha avviato la preparazione dell’importante rassegna che si terrà dal 19 al 22 maggio con un programma di iniziative e incontri. Più di cento bambini, che sono poi i lettori del futuro, sono stati coinvolti in attività di vario tipo portate avanti con le scuole e con la biblioteca, sono stati organizzati 18 laboratori di lettura e attività varie. Tutte le scuole di Macomer e della zona hanno preso parte alle iniziative che si sono concluse la scorsa settimana. Saltato tra le polemiche l’appuntamento di novembre dello scorso anno (rinviato poi a dicembre e infine cancellato definitivamente), si è scelto di tenere la manifestazione in primavera. Più che una novità, per certi versi questo però si può considerare un ritorno al passato.

Oltre all’esposizione libraria che offrirà una vetrina importante agli editori, accompagneranno la rassegna una serie di eventi collaterali con la presentazione di libri, incontri con autori e spettacoli che si terranno anche presso la biblioteca comunale, le scuole cittadine e in altri locali del comune e di privati. Appuntamento da non perdere, giovedì alle ore 19,30 con Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista, autore di scritti, oltre che di matematica, anche di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione e temi vari. (t.g.t.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative