La Nuova Sardegna

Nuoro

Assalto armato al furgone delle sigarette

di Stefanai Vatieri
Assalto armato al furgone delle sigarette

Tre banditi hanno messo a segno la rapina nelle campagne di Orgosolo dove è stata poi ritrovata bruciata l’auto della fuga

11 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Otto mesi fa, il colpo era avvenuto nel cuore di Orgosolo, stavolta, invece, lo sfondo del colpo è stato la strada che conduce a Locoe. Ma il bottino, in entrambi i casi, è stato una consistente quantità di stecche di sigarette per un valore superiore ai 5mila euro.

Sono circa le 16.30 di ieri, quando nelle campagne di Locoe, il conducente di un furgone che trasporta tabacchi viene fermato in modo deciso da tre persone incappucciate che di colpo si sono materializzate al centro della strada. Ciascuno con una pistola ben stretta tra le mani, i tre senza perdere neppure un minuto e sventolandogli le armi sotto il naso gli chiedono di consegnare loro tutto il carico di sigarette.

Il conducente del furgone non può fare altrimenti, né sarebbe consigliato opporre resistenza in una circostanza simile con le pistole puntate addosso. I tre banditi cominciano a rovistare nel furgone e al termine della ricerca frettolosa riescono a portare via otto scatole di sigarette per un valore complessivo di poco superiore ai 5mila euro. Caricano tutto su un piccolo fuoristrada e si danno alla fuga nelle campagne circostanti.

Non è escluso che nei dintorni, qualche complice li aspettasse per portarli in un luogo sicuro, per evitare di farsi intercettare dalle forze dell’ordine. Non appena spariti i rapinatori, il conducente del furgone dei tabacchi riesce finalmente a dare l’allarme.

Dopo pochi istanti, nelle campagne di Locoe arrivano i carabinieri della stazione di Orgosolo e quelli della compagnia di Nuoro, guidati dal capitano Alessio Falzone. La caccia ai rapinatori coinvolge un numero consistente di militari che avviano controlli nelle campagne e predispongono posti di blocco nelle strade del circondario. Ma sino alla tarda serata, dei tre banditi non era stata trovata alcuna traccia. Le ricerche, in ogni caso, sono proseguite sino a notte fonda.

Poco prima dell’imbrunire, gli agenti del commissariato di polizia di Orgosolo, al comando del commissario Giampiero Putzu, hanno ritrovato in una zona impervia delle campagne in direzione di Fonni un fuoristrada in fiamme. Era il Suzuki Santana con il quale i banditi si erano allontanati con le sigarette. Il fuoco ha completamente distrutto l’auto e si è esteso anche alla vegetazione circostante e per spegnere l’incendio è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

L’ultimo colpo ai furgone del trasporto tabacchi, in provincia di Nuoro, si era registrato proprio a Orgosolo otto mesi fa. Era l’inizio di settembre quando nel centro del paese, in corso Repubblica, tre uomini armati e con il volto coperto da un passamontagna, avevano fermato e rapinato il furgone dei Monopoli di Stato. Il bottino, in quel caso, era stato di sei casse piene di sigarette per un valore complessivo di circa 10mila euro. (v.g.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative