La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, Pd spaccato sulla scelta del sindaco

di Homar Farina
Siniscola, Pd spaccato sulla scelta del sindaco

È sempre più caos nel centrosinistra. A rischio la presentazione della lista Rocco Celentano è pronto a non ricandidarsi nel nome del rinnovamento

05 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Altri due incontri con la fumata nera per Psi, Pd e Upc che stentano a trovare la quadratura sul nome del candidato sindaco da presentare alle prossime amministrative. Il nodo cruciale ruota attorno a due scelte diametralmente opposte sulle quali far convergere gli schieramenti. Una sarebbe quella del totale rinnovamento dei volti che formeranno la lista, mentre l'altra punterebbe sulla riconferma di alcuni personaggi che hanno già ricoperto recentemente cariche istituzionali nella giunta guidata da Rocco Celentano. L'attuale sindaco potrebbe rinunciare ad una sua candidatura in favore di un nome nuovo, forse un libero professionista. La contropartita richiesta dall'attuale primo cittadino sarebbe quella che anche altri dell'area Pd facciano altrettanto, lasciando così spazio a figure nuove che giustificherebbero così la sua rinuncia a correre per il secondo mandato consecutivo. Il vice sindaco, nonchè assessore ai lavori pubblici, Lucio Carta non pare veda di buon occhio questa proposta, per ovvi motivi legati a dinamiche di partito che vorrebbero invece percorrere la linea della continuità nell'amministrazione siniscolese. Questo nodo, se non sarà sciolto al più presto, potrebbe rischiare di spaccare ancora di più il Pd locale, dopo le dimissioni, un mese fa, del segretario cittadino Lorenzo Pau che aveva dichiarato a mezzo stampa: «Quello che vedo non è il Partito democratico che immaginavo al congresso e ancor meno la soluzione più opportuna in vista delle imminenti consultazioni per l’elezione del nuovo consiglio comunale». In seguito a quelle dichiarazioni anche la segretaria provinciale Daniela Forma non aveva nascosto il periodo difficile e carico di tensione.

Nella serata di ieri un nuovo faccia a faccia è stato previsto tra gli schieramenti del centro sinistra siniscolese per stringere i tempi dal momento che sabato prossimo è l’ultimo giorno utile per depositare le liste.

Le dinamiche che il centro -sinistra di Siniscola affronta in queste ore sono analoghe a quelle che vivono le coalizioni formate principalmente dai partiti politici.

L’obiettivo è avere una capillare presenza istituzionale nel territorio, un atteggiamento differente da quello che anima l'impegno politico degli schieramenti civici.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative