La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi

Corso di “carasau” per le donne torinesi

di Giovanni Maria Sedda

GAVOI. Tre donne gavoesi volano a Torino per impartire una lezione sulla produzione e lavorazione del tipico pane “carasau”. Sabato 7 e domenica 8 maggio, saranno ospiti di Sarda Tellus che è un'asso...

03 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Tre donne gavoesi volano a Torino per impartire una lezione sulla produzione e lavorazione del tipico pane “carasau”. Sabato 7 e domenica 8 maggio, saranno ospiti di Sarda Tellus che è un'associazione che cura la produzione dei prodotti sardi promossa anche dalla Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e da Kintales, associazione dei sardi a Torino. L'evento è ospitato dalla Cascina Malerbe, un luogo magico sulle colline piemontesi di San Raffaele Cimena (20 chilometri da Torino).

A guidare nella preparazione del pane saranno: Pietrina Noli, Vincenza Pira e Angela Sedda con Stefania Spanedda e Alessandra Turco, padrone di casa. Le donne, esperte nella lavorazione del tipico pane sardo, faranno provare ai partecipanti la suggestione di una lavorazione antica, “sa cotta” come si chiama il ciclo di preparazione e la cottura del “carasau”, fatto con ingredienti biologici della filiera corta. Il laboratorio è rivolto a un massimo di 10 partecipanti che per iscriversi potranno rivolgersi alla Cascina Malerbe (Stefania 345026473 e Alessandra 3476427170). Ma oltre all’apertura del seminario – laboratorio per la preparazione del pane del 7 maggio, il giorno successivo alle 15 si terrà la presentazione del libro “Ricette di Sardegna” (Slow Food Editore, Bra 2016), l’ultimo ricettario targato Slow Food: 94 ricette corredate da bellissime foto che raccontano una tradizione gastronomica originale e fortemente identitaria. A presentare il libro sarà Michela Marchi, responsabile della comunicazione di Slow Food Italia, che assieme al padre Antonio hanno curato l’introduzione storico-culturale dell’opera che metterà in evidenza «le profonde conoscenze e tradizioni della Sardegna, le variegate usanze e tipologie di prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti tradizionali».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative