La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, la scuola lancia un appello «Donate libri per la biblioteca»

di Giovanni Maria Sedda
Gavoi, la scuola lancia un appello «Donate libri per la biblioteca»

Gli studenti dell’istituto comprensivo chiedono un aiuto anche ai vicini di Ollolai, Lodine e Olzai «Il nostro patrimonio di testi è ormai datato, aiutateci a renderlo più ricco e contemporaneo»

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Gli scolari dell’istituto comprensivo di Gavoi hanno lanciato un appello agli abitanti di Gavoi, Ollolai, Lodine e Olzai (che fanno parte dell'Istituto) per contribuire al rinnovo delle biblioteche scolastiche delle scuole di appartenenza. A tal proposito hanno annunciato anche l'organizzazione di una manifestazione dal titolo “Maggio dei libri”.

«Come istituto _ si legge nell'appello _ riteniamo che uno degli obiettivi fondamentali della crescita dei bambini e dei ragazzi sia il potenziamento della lettura. La lettura apre nuovi orizzonti, ci aiuta a conoscere il mondo, ci consente di confrontarci, condividere, crescere con i nostri compagni. La lettura è fondamentale per la crescita ma oggi in Italia è una delle attività più trascurate».

Sottoscrivendo l'appello degli studenti gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie dei quattro paesi hanno ricordato che lo scorso anno con il progetto: “Immaginando”, la scuola secondaria di 1° grado di Ollolai ha partecipato al “Trecento in bando - vinci uno scaffale pieno di libri”, vincendo, appunto, uno scaffale di libri. «Il nostro istituto, con il plesso di Gavoi _ raccontano gli insegnanti _da sempre partecipa ai laboratori del festival letterario dell'Isola delle Storie, dallo scorso anno il laboratorio è stato esteso anche alla scuola secondaria di Ollolai e quest'anno parteciperanno anche gli allievi del plesso di Olzai. Quest'anno un gruppo di studenti volontari, della secondaria di primo grado _ sottolineano gli insegnanti _ ha partecipato, seguiti da noi _ come giuria del Premio Strega Ragazzi. Infine, sono diversi i laboratori di lettura proposti dalla scuola dell'infanzia, dalla primaria e dalla scuola secondaria di primo grado. Le biblioteche del nostro istituto _ concludono gli insegnanti _ purtroppo, sono ormai datate, la mancanza di finanziamenti specifici non ci consente di acquistare libri di nuova pubblicazione e quindi spesso non siamo in grado di offrire ai nostri allievi letture attuali se non con il patrimonio di libri che ogni insegnante possiede che non è mai sufficiente. Per questo invitiamo i cittadini dei comuni di Gavoi, Ollolai, Lodine e Olzai di aiutarci a svecchiare le nostre biblioteche e di partecipare al “Maggio dei libri” per acquistare almeno un libro perle nostre biblioteche. Vi chiediamo _ concludono gli insegnanti _di scegliere un libro dall'elenco che pubblicheremo a breve, acquistate il libro e fatecelo avere: ogni libro servirà per far crescere i nostri bambini e ragazzi». È stato quindi presentato il progetto che vedrà i ragazzi protagonisti che prevede:incontri presso le sedi della scuola primaria e secondaria di primo grado a Gavoi il 10 maggio, alle 16.30: a Ollolai il 17 maggio alle 16.30 e a Olzai il 24 maggio alle 16.30.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative