La Nuova Sardegna

Nuoro

Successo della mostra delle erbe

di Giovanni Maria Sedda
Successo della mostra delle erbe

Gavoi, chiusa la seconda edizione di “Primavera nel cuore della Barbagia”

30 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Si è conclusa, con successo e grande partecipazione di cuochi e pubblico, la seconda edizione della manifestazione “Primavera nel cuore della Barbagia - Natura, Erbe, Cucina”. L’animazione e l’iniziativa dell’evento, che si è svolto la settimana scorsa nella sala consiliare del comune di Gavoi, sono state realizzate dall’Universidade Libera de sos ansianos (l’Ute di Gavoi) in collaborazione con l’amministrazione comunale, l'Agenzia Laore e il contributo di Giulio Mereu, che ha curato la mostra delle erbe del territorio. L’appuntamento ha visto un’ampia partecipazione delle scuole elementari e medie e di numerosi visitatori provenienti da tutta la Sardegna che hanno avuto modo di visitare la mostra delle erbe dotata di una vasta documentazione che ha consentito a tutti di conoscere caratteristiche e usi delle 66 piante esposte. La manifestazione si è conclusa con la parte gastronomica che ha visto tre tipi di “erbuzu” e una miriade di piatti realizzati con le erbe (polpette, frittate, torte salate) e tanti altri manicaretti che sono stati apprezzati dal numeroso pubblico e saranno di stimolo alle proposte per la prossima edizione.

«È tempo – afferma Mereu – di fare il punto su una tematica che sta sempre più appassionando i sardi. Si sommano molti temi di grande interesse: il recupero della tradizione (erbe e cucina), la scoperta di erbe commestibili presenti nel territorio, l'uso in cucina di tali risorse, il contatto attivo con la natura. La tradizione di Gavoi in questo campo – aggiunge l’esperto – ha radici antiche che si sono conservate e che trovano la sintesi più straordinaria in una minestra a base di erbe selvatiche. “s'erbuzu”, che viene realizzato con l'uso di numerosissime erbe (10-23 di tipi diversi) con sapori che spaziano dall'amaro, all'acido e al dolce, che le sapienti ed esperte mani delle nostre donne sanno armonizzare secondo antichi rapporti, realizzando una sinfonia di sapori che ha dello straordinario».

In occasione della presentazione dei piatti, il rappresentante dell'Agenzia Laore, che ha sede anche a Gavoi, ha espresso l'intenzione di rendere itinerante la mostra, visto il vasto interesse che la stessa ha suscitato, invitando tutti a fare di questo evento un importante appuntamento di valenza regionale.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative