La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellì

Festa in onore del Santissimo Crocefisso

di Cecilia Fontanesi

Prendono il via stasera a Galtellì in piazza Santissimo Crocifisso le manifestazioni civili organizzate dai ragazzi della Leva 1989 in onore del Santissimo Crocifisso, patrono del paese. La festa di...

30 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Prendono il via stasera a Galtellì in piazza Santissimo Crocifisso le manifestazioni civili organizzate dai ragazzi della Leva 1989 in onore del Santissimo Crocifisso, patrono del paese. La festa di Santos Cristos è il momento di fede più atteso e sentito dal paese della baronia. I primi ad esibirsi questa sera alle 19,30 saranno i ragazzi della scuola di ballo Oro6 Salsera di Orosei. Alle 22 è in programma il concerto in compagnia dei “Reunion” con Giuliano Marongiu e Massimo Pitzalis, e a seguire musica e balli con il dj Alex Prince. Domenica primo maggio sempre alle 22 “Serata etnico-sarda” con Emanuele Bazzoni e Roberto Fadda. Lunedì 3 maggio Cristina Tangianu presenterà la serata folkloristica a cui parteciperanno i gruppi: Santos Gristos minifolk di Galtellì, Santa Lulla di Orune, Thurcali di Dorgali, Su Durdurinu di Oliena, e i Tenore: Garteddusu, Sant’Antoni di Lodè, Murales di Orgosolo e Nunnale di Orune.

Ultimo appuntamento martedì 3 maggio, giorno della festa, sempre in piazza Santissimo Crocifisso. Alle 18,30 saranno organizzati dei giochi per i bambini. Alle 21,30 si terrà invece la tradizionale Gara di poesia estemporanea sarda in compagnia dei poeti Zizi, Agus, Porcu che saranno accompagnati dalle voci del Tenore Garteddesu di Galtellì. Durante la serata i ragazzi della Leva 1989 cederanno il testimone alla nuova leva del 1990 che avrà il compito di organizzare la festa del prossimo anno. Martedì mattina dopo la messa la comunità porterà in processione il simulacro del Cristo. Donne e uomini con indosso il costume tradizionale assieme alle antiche Confraternite Sas Animas e Santa Rughe accompagneranno il simulacro in processione tra le vie del borgo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative