La Nuova Sardegna

Nuoro

Ritrovati ad Austis bovini rubati

di Giovanni Melis

I capi di bestiame spariti da Narbolia pascolavano in un terreno privato

22 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





AUSTIS. Operazione di prevenzione della Compagnia di Tonara sotto il profilo della repressione dei reati di abigeato nelle campagne di Austis.

Ieri, alcuni militari della stazione carabinieri di Teti, congiuntamente ai militari dell’Aliquota operativa di Tonara, della stazione di Sorgono e della squadriglia di Tascusì, hanno messo al setaccio le campagne del paese.

E, a conclusione di accertamenti scaturiti dalla collaborazione informativa e investigativa con la compagnia carabinieri di Ghilarza, hanno rinvenuto in località “Ghea”, agro di Austis, 16 capi bovini razza sardo-modicana (bue rosso) sottratti nella nottata del 14 aprile 2016 a Narbolia.

Il bestiame si trovava all’interno di un terreno di proprietà di un allevatore del posto. L’uomo è stato interrogato, ma nei suoi confronti non sono state adottate misure.

Nel sito sono poi intervenuti i veterinari dell’Azienda sanitaria di Sorgono per gli ulteriori accertamenti. Il danno patito per la sottrazione dei citati animali era stato quantificato in circa venticinquemila euro. I bovini sono stati restituiti al legittimo proprietario.

Ora toccherà ai carabinieri, coordinati dal capitano Andrea di Nocera, fare le necessarie verifiche per comprendere le ragioni della presenza del bestiame provento di furto nel centro barbaricino.

Un dettagliato rapporto è stato inviato alla procura della repubblica di Oristano competente per territorio.

Quello di ieri è il sesto controllo che viene fatto in questi giorni nel territorio e rientra nell’ambito del piano di prevenzione nel mondo delle campagne voluto dal capitano della Compagnia di Tonara, per la prevenzione di reati contro il patrimonio zootecnico, che riguarda tutti i centri ricadenti in questa giurisdizione dell’Arma e mira sia alla prevenzione di reati ma anche alla tutela delle aziende agricole operanti in questo vasto territorio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative