La Nuova Sardegna

Nuoro

sabato e domenica

Gli abitanti di Lodine in festa per il patrono San Giorgio

Gli abitanti di Lodine in festa per il patrono San Giorgio

LODINE. Avranno inizio il 23 aprile prossimo con la processione e la messa, i festeggiamenti in onore di San Giorgio, patrono di Lodine. Si tratta della sagra più importante del piccolo centro...

21 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LODINE. Avranno inizio il 23 aprile prossimo con la processione e la messa, i festeggiamenti in onore di San Giorgio, patrono di Lodine. Si tratta della sagra più importante del piccolo centro barbaricino che ha inizio con i riti religiosi della novena dal 14 al 22 aprile per proseguire, con i vespri il 22 e la messa solenne e la processione, appunto, il 23. Anche i festeggiamenti civili inizieranno sabato 23, alle ore 16 con i giochi per bambini e la gara del maialetto e alle 22 con lo spettacolo realizzato dal gruppo folk della Pro Loco di Samugheo, il Cuncordu Gennargentu, di Fonni, il gruppo folk Maschera a Gattu di Sarule e il gruppo folk Sa Teula di Lodine. Ma la giornata più solenne sarà domenica 24, quando alle 16 si ripeteranno i giochi per bambini, per proseguire alle 18,30 con la gara della morra e infine alle 22 con le esibizioni del comico Benito Urgu.

Sulla ricorrenza si pronuncia il sindaco del paese Antonio Congiu: «Fino a qualche decennio fa la festa si svolgeva il 24 ottobre prima che i pastori partissero con le greggi per i pascoli invernali di pianura. Le feste al tempo erano una occasione per riunire la comunità, rafforzare le amicizie e le parentele e invitare gli amici dei paesi vicini. Le feste allora erano molto più rare di adesso e quindi erano molto partecipate e sentite anche sul versante religioso. Ora che la transumanza non è più quel grande spostamento di uomini e greggi che interessava tutto il territorio e gli allevatori si spostano con camion attrezzati e molti non si spostano per niente, la festa è tornata alla sua data di calendario, il 23 aprile, ed è molto sentita dai lodinesi siano residenti o sparsi nel resto della Sardegna e oltremare». (g.m.s)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative