La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodo AliArbatax, Mazzella all’attacco: «Carte in Procura»

di Lamberto Cugudda
Lodo AliArbatax, Mazzella all’attacco: «Carte in Procura»

Il collegio arbitrale ha accertato un debito di 4 milioni L’imprenditore si oppone: aeroporto vittima della politica

19 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Giorgio Mazzella “tuona” contro l’AliArbatax e i vertici del Consorzio provinciale Ogliastra, cui la suddetta società proprietaria della struttura aeroportuale di Tortolì fa capo per intero. E lo fa senza mezzi termini, prospettando la possibilità che possa portare, quanto prima, delle carte in Procura.

Il tutto con riferimento alla notizia di due giorni fa, relativa al fatto che l’AliArbatax, ha vinto l’arbitrato, per una cifra di poco superiore ai 4 milioni di euro, contro la Gearto (società di gestione dell’aeroporto, facente capo al Gruppo Mazzella).

A darne notizia è stato il vice presidente del Consorzio industriale provinciale Ogliastra, Mario Murru: «La vittoria dell’arbitrato conferma la bontà della via seguita da questa amministrazione del Consorzio industriale provinciale Ogliastra, che sin dal suo insediamento nel 2014, aveva dato mandato affinché si attivasse la procedura di recupero del credito».

Giorgio Mazzella parte all’attacco: «Il vice presidente del Consorzio industriale provinciale Ogliastra, Mario Murru, perché non va a verificare attentamente quanto accadde e poi riporta di quante volte vennero gli allora amministratori provinciali e di altri enti, compresi quelli del Consorzio industriale, a pregarci di prendere l’aeroporto e di riaprirlo per un euro a passeggero?».

E prosegue: «Senza dimenticare che una delle condizioni base era che la Regione acquisisse poi la proprietà dello stesso scalo aereo tortoliese. Ma quando tutto pareva pronto, si registrò una prima, e purtroppo spaventosa alluvione nell’isola e quei soldi (si parla dei famosi 6,2 milioni di euro) se non vado errato, vennero dirottati, giustamente, a favore dei primi e importanti interventi a favore delle persone che persero tutto a Olbia».

L’imprenditore turistico ricorda che poi tale delibera per l'acquisizione della proprietà dell’aeroporto da AliArbatax da parte della Regione venne rifatta «ma senza alcuna reale volontà politica di metterla in atto, visto che sembra non vi fossero i fondi per procedere con la suddetta acquisizione».

Mazzella si dice pronto a portare tutte le carte, in Procura: «Io non ho alcun problema a fare verificare quanto realmente accadde in relazione a tutta la vicenda». Sabato Murru ha rimarcato: «Il collegio arbitrale ha accertato che Gearto è debitrice nei confronti di AliArbatax dei canoni di affitto dal 2008 al novembre 2014 (data di risoluzione del contratto di affitto di azienda). Si tratta di una cifra importante, che supera i 4 milioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative