La Nuova Sardegna

Nuoro

lavori pubblici

La strada Fonni-Desulo sarà messa in sicurezza

di Giovanni Melis

DESULO. Sembra arrivato il momento dei lavori per la Desulo Fonni, che sarà messa in sicurezza grazie ad alcuni fondi regionali. Su proposta dell'assessore dei lavori pubblici Paolo Maninchedda, la...

15 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Sembra arrivato il momento dei lavori per la Desulo Fonni, che sarà messa in sicurezza grazie ad alcuni fondi regionali. Su proposta dell'assessore dei lavori pubblici Paolo Maninchedda, la giunta regionale ha infatti dato il via libera allo stanziamento di 435mila euro per interventi urgenti. Altri 300mila euro saranno invece utilizzati per il miglioramento del collegamento della strada Lula - Onanì con la direttrice Bitti-Sologo dopo i danni causati dall'alluvione.

«Il provvedimento della giunta – spiega l'assessore Maninchedda – porrà fine ai disagi dei territori interessati, eliminando l'isolamento. L'intervento regionale era quindi indispensabile, anche sotto il profilo finanziario, in quanto la provincia di Nuoro, nonostante i lavori fossero di sua competenza, non aveva a disposizione i fondi necessari». La tormentata storia della Desulo Fonni parte da lontano. Il peggioramento delle condizioni del manto stradale e l'allargamento della fessurazione presente all'altezza di Su Au, aveva portato, il 2 novembre scorso, la provincia di Nuoro ad emettere un'ordinanza di declassamento della strada con il divieto di transito per i mezzi superiori alle 8 tonnellate e il mantenimento di un limite massimo di velocità non superiore ai 50 chilometri all'ora. Le limitazioni che avevano creato disagio sia agli imprenditori locali che agli studenti pendolari, impossibilitati a entrare e uscire dall'abitato con camion e pullman. Ne era nata una dura protesta popolare, acuita poi dopo che l'Arst aveva sospeso i collegamenti, rendendo impossibile agli studenti locali di raggiungere gli istituti superiori di Nuoro, Tonara e Sorgono. Dopo le proteste era iniziata la trattativa con la Regione.

Il finanziamento era stato promesso al comune di Desulo nello scorso inverno. L'assessore Maninchedda aveva ricevuto il sindaco di Desulo Gigi Littarru e l'assessore alla cultura Massimo Melis ai quali aveva illustrato modalità e tempi dell'intervento. La Regione ha quindi fatto la sua parte. Ora però dovrà però essere ora l'ormai ex provincia di Nuoro a definire tempi e modalità della realizzazione delle opere. «Non possiamo che dirci soddisfatti- dice il sindaco Gigi Littarru- per la deliberazione della giunta regionale che ha accolto le istanze del territorio».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative