La Nuova Sardegna

Nuoro

Mamoiada presenta il progetto “Sportello in spalla”

MAMOIADA. Venerdì 8 aprile, a partire dalle 17 presso la sala consiliare di Mamoiada, sarà presentato il progetto “Sportello in spalla”, promosso dall’associazione Malik e dall’Agenzia Eurobridge,...

07 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Venerdì 8 aprile, a partire dalle 17 presso la sala consiliare di Mamoiada, sarà presentato il progetto “Sportello in spalla”, promosso dall’associazione Malik e dall’Agenzia Eurobridge, con il supporto di Eurodesk Italy1 e cofinanziato dal comune barbaricino ospitante.

L’evento, già sperimentato con successo in altri territori, mira alla realizzazione di un sistema locale che consenta la diffusione dell’informazione sulle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, nel settore della gioventù.

Uno strumento di informazione e partecipazione, dunque, che riguarda le politiche rivolti a questo particolare ambito, con riferimento specifico ai programmi che ne veicolano le opportunità nel campo della formazione, dell’educazione, del lavoro, del volontariato e della mobilità internazionale.

“Sportello in spalla” nasce, insomma, con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell'accesso, il più ampio possibile e partecipato, alle opportunità offerte dalle istituzioni del vecchio continente.

Le kermesse, itineranti, si sposteranno in oltre tredici comuni della Sardegna centrale, sfruttando durante le proprie attività una metodologia partecipativa dal basso verso l’alto (bottom-up), che affida ai giovani un ruolo attivo nei processi decisionali.

I principali destinatari sono, allora, i giovani, i leader, gli operatori, i politici e la comunità, più in generale. In calendario ci sono, poi, diversi appuntamenti settimanali presso i centri di aggregazione dei municipi aderenti all’iniziativa. In fase di organizzazione, inoltre, risultano svariati progetti di mobilità all’estero, di breve e lungo periodo (Servizio di volontario europeo, scambi giovanili, visite di studio, corsi di formazione, seminari di contatto e altre iniziative transnazionali), con la preparazione pre-partenza dei ragazzi coinvolti, il tutoraggio in itinere e l’analisi dei risultati finali.

È prevista, ancora, la registrazione dei comuni che ne facciano richiesta presso il Portale europeo dei partecipanti, passaggio obbligato per la partecipazione diretta degli enti alla maggior parte dei programmi, nonché la realizzazione di un corso di euro-progettazione.

Per ulteriori informazioni, infine, è possibile chiamare al numero 3470892378 o scrivere una email all’indirizzo associazioneculturalemalik@gmail.com. (ma.s.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative