La Nuova Sardegna

Nuoro

asl e scuola

Contro i pericoli di internet nascono i comitati digitali

NUORO. L’obiettivo del progetto è quello di arginare i pericoli che spesso nasconde, soprattutto per i più piccoli, la navigazione on line. Per questo motivo, l’Asl di Nuoro, attraverso i suoi...

05 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’obiettivo del progetto è quello di arginare i pericoli che spesso nasconde, soprattutto per i più piccoli, la navigazione on line. Per questo motivo, l’Asl di Nuoro, attraverso i suoi consultori familiari, ha previsto la creazione di una «rete di alleanze in ogni scuola secondaria della provincia, attraverso l’istituzione dei comitati digitali scolastici».

I primi comitati, composti da genitori, docenti e studenti formati dagli esperti dei consultori familiari, sono nati a Macomer e a Tonara.

Ogni comitato digitale è composto dal dirigente scolastico, da due genitori, due docenti e otto studenti. Tra i suoi compiti: individuare strategie educative per favorire l’uso sicuro della nuove tecnologie, fornire pareri al consiglio d’istituto sulle condotte trasgressive on line, fornire consulenza sui contenuti del regolamento, del patto di corresponsabilità e del piano dell’offerta formativa, fornire pareri sulle eventuali sanzioni disciplinari da destinare agli studenti autori di cyberbullismo, organizzare seminari rivolti a giovani e adulti.

Sarà cura del comitato digitale, una volta costituito, sensibilizzare, attraverso brevi incontri formativi, studenti, docenti e genitori, programmare e organizzare attività scolastiche finalizzate a educare i giovani a divenire cittadini digitali seri e responsabili, programmare e organizzare interventi formativi rivolti agli studenti su diversi argomenti.

«Uno degli aspetti fondamentali dei comitati scolastici – spiega l’esperta Antonella Boi, del consultorio di Macomer – è che gli stessi studenti vengono coinvolti in prima persona, e in un dialogo alla pari, a far riflettere i loro coetanei sui rischi che si annidano dietro la rete».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative