La Nuova Sardegna

Nuoro

sanità

Pediatria e sicurezza Giornata della Asl con gli asili privati

NUORO. L’Unità operativa Pediatria di comunità dell’Azienda sanitaria locale di Nuoro, in collaborazione con le direzioni degli asili nido privati Le coccole, Piccini picciò, Nostra Signora delle...

22 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’Unità operativa Pediatria di comunità dell’Azienda sanitaria locale di Nuoro, in collaborazione con le direzioni degli asili nido privati Le coccole, Piccini picciò, Nostra Signora delle Grazie, Stella Stellina, Cucciolandia, organizza la terza giornata nuorese dedicata alla conoscenza e alla pratica delle corrette manovre di disostruzione delle vie aeree.

L’evento, che si svolgerà domani pomeriggio, mercoledì 23 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, presso la direzione didattica Monte Gurtei (plesso numero 4) in via Iglesias, è rivolto ai genitori (ma anche ai nonni e alle nonne, fratelli maggiori, baby sitter) dei piccoli ospiti degli asili nido. La sua realizzazione operativa è resa possibile dalla disponibilità di un’equipé dedicata e certificata del servizio 118.

«È opportuno sottolineare – spiega il dottor Francesco Fadda (nella foto), responsabile dell’Unità operativa Pediatria di comunità – che il ministero della Salute ha istituito la “Giornata nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica”».

«In Italia – continua Fadda – più di cinquanta bambini all’anno, uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree; la fascia più esposta è quella compresa fra i 12 e i 36 mesi, mentre il corpo estraneo più coinvolto nell’inalazione è un alimento». Più che mai necessario, quindi, promuovere una giornata come quella in programma per domani sera.

«Ancora una volta – conclude il pediatra nuorese – desideriamo congratularci con le direzioni degli asili privati coinvolti, per l’impegno fin qui profuso per il benessere e la sicurezza dei piccoli ospiti e, quindi, delle famiglie».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative