La Nuova Sardegna

Nuoro

Confraternita del Rosario: Loceri riscopre la tradizione

LOCERI. Il sindaco locerese Robertino Uda plaude al recupero e sulla riproposizione delle antiche tradizioni del suo paese. E in questa ottica va appunto quanto si è verificato nei giorni scorsi, in...

22 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





LOCERI. Il sindaco locerese Robertino Uda plaude al recupero e sulla riproposizione delle antiche tradizioni del suo paese. E in questa ottica va appunto quanto si è verificato nei giorni scorsi, in relazione all’atteso rito della fondazione della confranternita del Rosario.

Il primo cittadino di Loceri domenica ha postato sul suo profilo facebook: «Un rito suggestivo, gesti e parole dense di storia popolare, echi di un cristianesimo antico che riannoda memorie di paese, memorie di vecchi e ricordi d infanzia». Robertino Uda ha quindi sottolineato un passaggio importante: «Ieri si è celebrato il rito di fondazione della confraternita del Rosario e una antica istituzione è rinata in paese. Istituzioni storicamente nate per la devozione e per la pratica della carità. Auguro agli amici de sa cunfraria di realizzare tutto il bene che con la loro missione si prefiggono e che questa sia foriera di pace e serenità per il nostro paese». Dalle frasi del capo dell’esecutivo comunale traspare il rispetto e l’ammirazione per quanti, guidati da Alessandro Podda e da MarcelloLadu, sono riusciti nella fondazione della confraternita. (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative