La Nuova Sardegna

Nuoro

neve

Weekend bianco a Fonni e Desulo, Gennargentu invaso dagli sciatori

di Giovanni Melis
Weekend bianco a Fonni e Desulo, Gennargentu invaso dagli sciatori

Presi d’assalto i versanti montani di Fonni e Desulo, dal Bruncuspina a Su Filariu

14 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. La risorsa neve continua a confermarsi una grande attrattiva per i centri di Fonni e Desulo, che anche ieri hanno ricevuto una buona invasione di turisti provenienti da tutta la Sardegna. La giornata non è stata delle più propizie, a causa dei banchi di nebbia. Ad ogni modo la presenza della coltre bianca ha attirato il popolo degli sciatori che già da venerdì sera ha fatto un salto nelle piste sul Bruncuspina. Oltre la sciata classica, l'offerta di sci club e associazioni locali prevedeva anche le passeggiate sulla neve con le ciaspole. Il tutto per accontentare la moltitudine di persone che ha sfruttato il fine settimana innevato per giungere nell'entroterra. Visite che danno coraggio a chi intende investire sulla neve, come gli imprenditori e gli amministratori locali, che si preparano al futuro con il nuovo progetto sul Bruncuspina, di imminente avvio.

Quelle di quest'anno, infatti, saranno le ultime sciate realizzate sul vecchio impianto di risalita. Prossimamente dovranno iniziare i lavori per la realizzazione della nuova struttura sul Bruncuspina, che porteranno una importante innovazione nella struttura presente. E che soprattutto offrirà maggiori servizi agli amanti della neve. Con la speranza che il meteo sia clemente e che porti la bianca precipitazione sui monti della Sardegna con continuità.

Dall'altro capo del Gennargentu, a Desulo, centinaia di bambini si sono divertiti nel campo di Su Filariu. Il tapis roulant ha funzionato ininterrottamente fino alle 17:30, facendo divertire i piccoli sciatori e i loro genitori. Buono l'afflusso al piazzale di Su Filariu dove si contavano alcuni pullman, veicoli da noleggio e un centinaio di automobili. «La neve è stata una sorpresa – ha detto Davide Salis , di Cagliari – in questo strano inverno. Abbiamo trascorso una giornata diversa che ha fatto divertire molto i bambini».

Turisti un po’ critici sul sito: «il piazzale andava sgomberato del tutto», «l'area andrebbe allestita meglio; servirebbero più servizi», sono i commenti più diffusi; ma davanti alla gioia incontenibile dei minisciatori, anche qualche disagio viene superato senza problemi.

Soddisfatti i soci dello Sci club, che comunque sperano in una risposta dalla politica per l'infrastrutturazione base del versante desulese. «La presenza di tante persone nei monti del Gennargentu quando c’è neve – dice il sindaco Gigi Littarru – è sintomatica di come si possa parlare ancora di un piano neve per rilanciare il turismo montano. Passati i tempi dei grandi finanziamenti, occorre valutare interventi di basso impatto e che comunque portino gli sciatori in quota. Oggi grazie all'impegno dell'associazione Castanicola e dello Sci club, tantissimi bambini si sono dilettati nello sci, senza grandi pretese e divertendosi. Ma per il futuro abbiamo il dovere di offrire anche altro».

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative