La Nuova Sardegna

Nuoro

Fine settimana sugli sci Fonni e Desulo fanno festa

di Giovanni Melis
Fine settimana sugli sci Fonni e Desulo fanno festa

Tregua meteo, aprono le piste sul Bruncuspina e il campo base di Su Filariu Sono attese tremila presenze, una boccata d’ossigeno per il settore turistico

11 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Ancora un fine settimana con la neve. E soprattutto con gli impianti da sci aperti. Gli aficionados della neve sarda tutto si sarebbero aspettati tranne che di fare qualche settimana sugli sci a marzo. Perché con il maltempo di questo week end, le piste sul Bruncuspina a Fonni e il campo base di Su Filariu saranno aperte agli appassionati di sci. Per il paesi del Gennargentu è un ausilio importante. La presenza della neve assicura almeno due, tremila presenze a fine settimana, che concedono un poco di tregua alla crisi che attanaglia il settore turistico nel Gennargentu, che mai come quest’anno ha sofferto dall’assenza di precipitazioni nevose. Ieri i mezzi del comune di Fonni hanno completato l’apertura della strada verso il Bruncuspina.

Le piste quindi saranno totalmente fruibili per il fine settimana. Lo sci club di Fonni e le associazioni sportive che si occupano di sport invernali cercheranno di fare il possibile per accontentare la grande massa di turisti che arriverà nel week end. A Desulo anche ieri è stato testato l’impiantino di risalita del campo base per i bambini e ragazzi. Il tapis roulant dell’associazione castanicola ha funzionato a dovere. La grande speranza è che le temperature si tengano basse fino al week end di Pasqua. Con la presenza della Sagra del torrone a Tonara, sarebbe un ulteriore incentivo per tutti gli appassionati delle zone interne. Per domani e domenica quindi si dovrebbe registrare il pienone. Sotto il profilo del meteo non ci dovrebbero essere particolari preoccupazioni. La giornata, salvo qualche sporadica nevicata al di sopra dei 1.200 metri, è trascorsa tranquilla. Gli unici problemi sono stati riscontrati con le gelate notturne che hanno creato banchi di ghiaccio nei passi montani. Niente di insuperabile per chi ha gomme termiche. Ma la velocità deve essere ridotta considerevolmente. Il ghiaccio infatti è una insidia pericolosissima soprattutto per chi supera i 50 chilometri orari; una frenata improvvisa può portare certamente ad una uscita di strada. Per questo motivo le autorità consigliano assoluta prudenza, soprattutto nelle ore notturne.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative