La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, i “Tintinnatos” in un dipinto

Siniscola, i “Tintinnatos” in un dipinto

SINISCOLA. Un grande murale che raffigura le maschere tradizionali del carnevale, è stato completato nei giorni scorsi dal pittore Pasqualino Baingiu, ex carabiniere originario di Orgosolo ma...

06 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Un grande murale che raffigura le maschere tradizionali del carnevale, è stato completato nei giorni scorsi dal pittore Pasqualino Baingiu, ex carabiniere originario di Orgosolo ma diventato da tempo, ormai, siniscolese d’adozione.

L'artista, che si diletta a creare splendidi dipinti murali, è alla sua quinta opera a Siniscola e ha al suo attivo altri due bellissime creazioni a Orgosolo e Torpè, ha dedicato il suo ultimo lavoro al gruppo che negli ultimi anni ha riportato in auge l’antica maschera tradizionale di Siniscola “Sos Tintinnatos”.

Si tratta di una immagine di cui scriveva lo storico Vittorio Angius nell’Ottocento, spiegando che i Tintinnatos, facevano la loro pima uscita in occasione del martedì grasso, Secondo quanto scriveva lo studioso i tintinnatos erano “Uomini avvolti in pelli con il volto imbrattato di nero e rosso addobbati con vestiti maschili e femminili ma rigorosamente neri”.

L’esperto e storico Vittorio Angius scriveva anche che i tintinnatos “giravano per le vie al suono di sonagli e campanacci prendendo al lazo i possidenti chiedendo poi per la liberazione vino e frittelle”. Si tratta, dunque, di una maschera che un gruppo di appassionati delle tradizioni locali ha riscoperto e rilanciato qualche anno fa contando all’attivo numerose uscite e aprendo le due sfilate di carnevale che si sono tenute a Siniscola e La Caletta.

L’artista Pasqualino Baingiu apprezzato pittore con dipinti incentrati sulla tradizione sarda, paesaggi e figure caratteristiche e ormai desuete, ha realizzato il suo lavoro all’angolo tra via Brigata Sassari e Via Sant’Antonio.

Grazie al suo estro e alla sua fantasia, Pasqualino Baingiu è riuscito a creare un grande quadro da cui fuoriescono le figure dei tintinnatos con luci e colori catturati con dovizia di particolari e rara maestria. Un’opera che da adesso in tanti possono ammirare. (s.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative