La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali

Il Comune dichiara guerra al randagismo

DORGALI. Lotta al randagismo, il Comune rinnova la convenzione ad una società di Fonni specializzata nella custodia degli animali. Ci sarà un maggior controllo da parte della polizia municipale che...

05 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Lotta al randagismo, il Comune rinnova la convenzione ad una società di Fonni specializzata nella custodia degli animali. Ci sarà un maggior controllo da parte della polizia municipale che lavorerà a stretto contato con gli accalappia cani incaricati della Asl di Nuoro. D’ora in poi gli amanti degli animali lasciati in “libertà” rischiano oltre alle sanzioni previste dalla legge, se gli animali sono privi di microchip e museruola, di vedersi portar via i loro amici a quattro zampe. Basta che un cittadino assillato dalla presenza o dalle minacce di un cane, faccia una segnalazione ai vigili urbani che immediatamente arriva l’accalappiacani.

Il Comune ha preso il provvedimento visto il dilagare del fenomeno del randagismo sia a Dorgali che a Cala Gonone. Il comune che già si era adoperato per fare prevenzione e avvisare i padroni distratti, adesso ha voluto rinnovare il rapporto di collaborazione con la società che già in precedenza operava a Dorgali.

La giunta comunale ha stipulato una convenzione della durata di un anno con la società “Il cane fonnese” che dovrà avere cura e custodia dei cani provenienti dal territorio comunale di Dorgali, come servizio al randagismo.

La stessa società “Il cane fonnese” ha anche una convenzione con l’Azienda sanitaria locale, per conto della quale svolge l’attività di cattura dei cani randagi. Sarà quindi il personale di questa società ad occuparsi dell’accalappiamento degli animali. Nella struttura della società a Fonni, sono peraltro ospitati sei cani che erano stati catturati per le via di Dorgali. Il giro di vite si spera possa servire se non proprio per mettere fine al fenomeno, almeno a dare una ridimensionata. (n.mugg.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative