La Nuova Sardegna

Nuoro

Amianto, Piras a Boldrini: facciamo presto

Amianto, Piras a Boldrini: facciamo presto

Il deputato scrive alla presidente della Camera per accelerare la discussione della proposta di legge

02 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il deputato di Sinistra Italiana-Sel Michele Piras ha inviato una lettera aperta al presidente della Camera Laura Boldrini per sollecitare il suo intervento sul caso dell’amianto a Ottana. «Le recenti denunce pubbliche e l’esposto presentato alla procura di Nuoro dall’associazione esposti amianto (Aiea) hanno riportato agli onori delle cronache la questione dell’amianto e le drammatiche conseguenze che l’esposizione a questo veleno ha prodotto negli anni sulla salute delle persone, dei lavoratori, delle loro famiglie».

«Nei decenni – prosegue Piras – le morti e le malattie asbesto correalte segnano le cifre di una vera e propria guerra, caratterizzata da lutti e ingiustizie, insabbiamenti e bugie intollerabili. Centinaia di famiglie alle quali è stato negato ogni diritto, percorsi tortuosi e umilianti per vedersi riconosciuti i benefici di legge, con la mannaia incombente della prescrizione, di fronte a istituzioni spesso ostili e diffidenti rispetto alle giuste ragioni dei malati».

«Il caso del polo chimico sardo e il ruolo dell’Eni e dell’Inail sono emblematici», dice Piras, che ricorda come «alla Camera – a prime firme del sottoscritto e dell’on. Scanu – e al Senato – a prima firma del senatore Felice Casson – è stata depositata la medesima proposta di legge di riforma della disciplina in materia d’amianto, che rende più certe e snelle le procedure, precede l’integrazione delle posizioni lavorative e modifica la disciplina esistente in tema di benefici pensionistici». Sulla base di queste considerazioni Piras chiede alla Boldrini che si adoperi perché «la proposta di legge possa essere incardinata nei lavori della Camnera e approvata entro la fine della legislatura».

Piras sarà presente oggi a Ottana, dove la Cgil ha organizzato nella sala mensa dello stabilimento industriale un incontro dedicato al tema delle morti per amianto. In apertura, alle 16, verrà proposto "Amianto", un racconto in musica di Felice Montervino e Alessandro Muroni. Alle 17.30 interviene Salvatore Pinna, segretario della Cgil di Nuoro; seguono le comunicazioni di Michele Sias, Renzo Puggioni, Paolo Matta e Tore Garau. Alle 18:30 è in programma la relazione di Claudio Jannilli, coordinatore Cgil Politiche Nazionali Amianto. Segue un dibattito e alle 19.30 le conclusioni di Michele Carrus, segretario generale della Cgil Sarda.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative