La Nuova Sardegna

Nuoro

Lei, muore in un incidente pensionato di Ollolai

di Tore Cossu

Scontro frontale sulla Macomer-Nuoro, ferito il conducente dell’altra auto La vittima forse colpita da un malore. Era vedovo da meno di una settimana

26 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





LEI. Cosimo Ladu, 74 anni, pensionato di Ollolai, è morto per complicazioni cardiache all’ospedale di Nuoro dove era ricoverato per le ferite riportate nell’incidente nel quale era rimasto coinvolto ieri pomeriggio sulla ss. Macomer-Nuoro nel tratto tra Lei e Bolotana. L’incidente è accaduto attorno alle 15 di ieri in prossimità dello svincolo di Lei. A causarlo sarebbe stata una invasione di corsia. Nello scontro frontale, particolarmente violento, sono rimaste coinvolte la Ford Escort di Cosimo Ladu, che procedeva in direzione di Macomer, e un Fiorino Berlingo che viaggiava nella direzione opposta, alla guida del quale c’era Bruno Bussu, imprenditore di 51 anni, anche lui di Ollolai. Entrambi i conducenti sono rimasti feriti e intrappolati nelle lamiere. Soccorsi dalle ambulanze del 118, sono stati accompagnati all’ospedale di Nuoro. Ad avere la peggio è stato Cosimo Ladu, le cui condizioni erano gravi (si parla di fratture riportate nello scontro tra le due auto), ma non era considerato in pericolo di vita. Il cuore, però, non ha retto e ha ceduto poche ore dopo il ricovero in ospedale. È rimasto invece ferito in modo lieve il conducente del Fiorino Berlingo. Cosimo Ladu e Bruno Bussu sono entrambi di Ollolai e anche vicini di casa. La sorte ha voluto che i loro mezzi si scontrassero sulla 129 nel tratto di strada fra il cavalcavia di Lei e il curvone che porta al distributore “Santu Marche”, un tratto in rettilineo già teatro di incidenti.

Cosimo Ladu sabato scorso aveva perso la moglie. Pare che ieri stesse andando da qualche parte per pagare le spese del funerale. Non godeva di buona salute. Lo stress del lutto recente e i problemi di salute in un quadro generale compromesso potrebbero aver causato qualche malore mentre era alla guida. Il crollo è avvenuto poi in ospedale dove i medici non hanno potuto fare nulla per impedire la morte del pensionato di Ollolai.

I rilievi, eseguiti dai carabinieri della stazione di Silanus coordinati dal maresciallo Luca Porcu, consentiranno di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Macomer e una pattuglia di agenti della polizia stradale. Per circa un’ora l’arteria è rimasta chiusa al traffico. Sulla 129 si è creata una lunga fila di macchine in entrambi i sensi di marcia. La situazione è tornata alla normalità dopo che sono stati rimossi i mezzi coinvolti ed è stata bonificata la carreggiata. A pochi metri da punto in cui ieri ha perso la vita Cosimo Ladu, il 22 ottobre è accaduto un altro incidente nel quale perse la vita una donna sempre di Ollolai. Gesuina Daga di 70 anni, una donna impegnata nel volontariato e nell’associazionismo religioso, mentre percorreva quel tratto di strada alla guida della sua Fiat 600, perse il controllo del mezzo e invase la corsia opposta andandosi a schiantare contro un’altra macchina.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative