La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus, al via il programma del Carnevale

SILANUS. Tutto pronto a Silanus in vista delle manifestazioni di carnevale. Anche quest’anno la Pro loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il comitato di San Lorenzo 2016 e i gruppi...

01 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Tutto pronto a Silanus in vista delle manifestazioni di carnevale. Anche quest’anno la Pro loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il comitato di San Lorenzo 2016 e i gruppi spontanei, hanno predisposto un nutrito calendario di eventi che avrà nelle giornate di sabato 6 e martedì 9 febbraio i momenti clou.

Sabato alle 15 ci sarà il raduno dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che si ritroveranno in piazza dei Mille per partecipare alla sfilata.

Alle 20 ci sarà il tradizionale concorso “Su porcu a pilu” e a seguire favata e balli accompagnati dal suonatore di organetto. Martedì 9 febbraio il copione si ripete: alle 16 ci sarà la partenza della sfilata dei carri che attraverserà le principali vie del paese.

In piazza Carraghentu ci sarà la distribuzione di pirichitos, zeppole e carne di maiale per tutti, balli a oltranza e in chiusura processo e condanna al rogo per Re Giorgio.

Per il sabato successivo sono in programma le manifestazioni della Pentolaccia. Anche quest'anno un ruolo molto importante nell’organizzazione della festa lo hanno avuto i gruppi mascherati, comitive di ragazzi e ragazze che per diversi mesi hanno lavorato per allestire i carri allegorici.

A loro va un plauso per l’impegno profuso con il solo intento di divertirsi, fare divertire e animare la festa del carnevale. (t.c.)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative