La Nuova Sardegna

Nuoro

Il centro Sardegna ancora nella morsa del gelo

di Giovanni Melis
Il centro Sardegna ancora nella morsa del gelo

Desulo e Fonni si confermano i centri più freddi con minime fino a -11 gradi I sindaci sperano in nuove nevicate per incrementare l’industria turistica

19 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. La morsa del gelo continua a stringere i paesi del centro Sardegna, con piccole nevicate e freddo intenso. Il termometro continua a scendere, raggiungedo picchi negativi quasi da record. In questo scorcio di inverno si confermano “freddissimi” i siti di Massilioi, in agro di Fonni, con una minima di - 11,7.

Soltano -9,5 invece a s'Iscra, ai confini tra Belvì e Desulo. - 7 sono stati registrati anche sul Bruncuspina, a Separadorgiu e su Vilariu. Fonni si è confermato il paese più freddo, minima di - 4, con a seguire Ollolai, Tonara; Gavoi e Desulo. Record negativi anche ad Aritzo, Ovodda e persino Austis. Ieri pomeriggio, dopo un piccolo break con massime vicine ai due gradi nella mattinata, nuova comparsa della neve che si è aggiunta ai piccoli spessori dei giorni scorsi. Continuano a rimanere imbiancati i tetti delle case al di sopra degli 800 metri d'altitudine. Nessun problema per il traffico automobilistico durante la giornata. Erano infatti transitabili i passi di Tascusì, Correbboi, Caravai, S'Isca e sa Mela, sa Casa e sa Codina.

Le preoccupazioni maggiori rimangono sempre dopo l'imbrunire. Il ghiaccio fa la sua comparsa durante la notte, creando qualche difficoltà agli automobilisti che comunque, anche perchè allertati a dovere, circolano con gomme termiche e a velocità molto ridotte. Lungo la Desulo Fonni sono stati segnalati alcuni animali vaganti, un classico che è ormai una attrattiva vera e propria per la provebiale provinciale. Preoccupano le condizioni della provinciale 7 nei siti oggetto di frana, ovvero verso Tonara e verso Fonni che vengono monitorati con costanza. I comuni controllano costantemente la situazione, utilizzando i propri mezzi antineve per tenere pulite le strade.

Come accaduto a Desulo, dove il mezzo comunale ha ripulito la strada verso su Filariu, con l'ausilio anche di un escavatore di una ditta privata. Si spera in una nevicata nel fine settimana che aiuterebbe non poco l'industria turistica. A Fonni infatti tutto è pronto per l'apertura dell'impianto sul Bruncuspina, che andrà in pensione dopo vent'anni di onorato servizio. Ad aprile infatti inizieranno i lavori che porteranno il nuovo impianto, rendendo più confortevole la sciata sul Bruncuspina. Anche a Desulo lo sci club ha preparato l'impianto di risalita a manovia e il tapis roulant che domenica ha fatto divertire i bambini.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative