La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuova Orientale sarda, stanziati altri 74 milioni

L’Anas ha appena disposto i finanziamenti per il tratto Osini-Jerzu-Villaputzu Ci sono tre mesi di tempo per la progettazione e tre anni per completare l’opera

02 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Il nuovo anno vedrà finalmente operativi i cantieri relativi agli ultimi lotti dei vari tratti della nuova strada statale 125-Orientale sarda, ovvero il “collegamento veloce Tortolì-Cagliari”? La scorsa settimana, oper la precisione mercoledì 23 dicembre, l’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale l’ultimo bando relativo a tale arteria: si tratta d di quello realtivo alla realizzazione del primo lotto (II stralcio) del tratto Tertenia-San Priamo. Quest’ultimo appalto relativo alla nuova strada statale 125-Orientale sarda è pari 74,3 milioni di euro. Eriguarda la progettazione definitiva e la realizzazione del tratto della nuova strada statale 125-Orientale sarda, dal chilometro 0 al chilometro 7,667, fra i Comuni di Osini, Jerzu e Villaputzu (quest’ultimo centro in provincia di Cagliari), nelle province dell'Ogliastra e di Cagliari. Le opere, finanziate con fondi Cipe, dovranno essere concluse entro 1020 giorni, di cui 120 per l'elaborazione del progetto. Il termine per le offerte scade alle ore 12:00 del prossimo 16 marzo. Ovvero fra due mesi e mezzo esatti. La speranza è che tutto possa procedere per il meglio con tutti gli appalti della nuova Orientale sarda dal capoluogo regionale a Tortolì, oramai banditi.

Su questo argomento è più volte intervenuto l’unico consigliere regionale ogliastrino Franco Sabatini, che sta seguendo l’infinita storia dei lavori su questa arteria da tanti anni. «È stato pubblicato – ha detto il consigliere regionale – il bando ad evidenza pubblica per il completamento della nuova 125: il terzo lotto relativo al tratto Tertenia-San Priamo sarà appaltato per un importo totale di circa 75 milioni di euro. Questo bando segna un punto fondamentale verso il completamento della nuova arteria di collegamento tra l'Ogliastra ed il capoluogo sardo e fa intravedere il grande risultato atteso da ormai troppi anni». E ancora: «Relativamente al primo lotto Tortolì-Tertenia, si è in fase di approvazione del progetto esecutivo: la data di inizio lavori sembrerebbe confermata per la primavera, anche se il condizionale è d'obbligo quando si parla di appalti pubblici, soggetti costantemente a variabili ingovernabili. I l secondo lotto della 125 ha subito dei ritardi a causa di un ricorso, i cui strascichi si sono conclusi di recente ed ora l'iter relativo alla realizzazione della strada statale può proseguire».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative