La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellì

Giubileo, grande attesa per l’apertura della terza Porta

di Nino Muggianu

Iniziati i preparativi per quello che per Galtellì può essere considerato l’evento dell’anno: l’ufficializzazione da parte del vescovo Mosè Marcia della chiesa del Santissimo Crocifisso come una...

09 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Iniziati i preparativi per quello che per Galtellì può essere considerato l’evento dell’anno: l’ufficializzazione da parte del vescovo Mosè Marcia della chiesa del Santissimo Crocifisso come una delle tre “Porte della Misericordia” della diocesi di Nuoro. L’appuntamento con la storia è stato fissato per domenica 20 alle 17. «Per quell’ora – spiega il parroco don Ruggero Bettarelli – ci troveremo tutti nella chiesa di San Pietro dove il vescovo e tutti i sacerdoti della forania che saranno presenti indosseranno i paramenti. Subito dopo in processione si partirà per la vicina chiesa parrocchiale del Santissimo Crocifisso». Processione che arriverà nella gradinata della chiesa dove il l’alto prelato aprirà la terza Porta della Misericordia della diocesi. I questo caso si tratta della porta principale della chiesa parrocchiale.

Ieri, festa dell’Immacolata, a cinquanta anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, papa Francesco ha aperto la “Porta della Misericordia”.

Per un anno intero sarà un tempo straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Un anno di conversione alla misericordia di Dio, dove ciascuno può riscoprire se stesso alla luce della parola di Dio. «È contemplare la misericordia di Dio fonte di gioia, di pace, di armonia con se stessi e con gli altri – dice ancora il parroco di Galtellì – Con il consiglio pastorale cercheremo di fare un bel programma fino al novembre 2016 quando con la solennità del Cristo Re si chiuderà l’anno giubilare».

Quella del Santissimo Crocifisso, che nel passato fu anche sede vescovile, sarà una chiesa in cui per tutto il periodo giubilare ogni giorno resterà aperta ai fedeli per le confessioni e la celebrazione di eventi di carattere ecclesiastico penitenziale. La scelta sulla chiesa di Galtellì come Porta della misericordia, probabilmente è legata all’importanza storica che questa chiesa riveste ma anche alla presenza di un Crocifisso in stile gotico toscano che viene venerato da secoli.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative