La Nuova Sardegna

Nuoro

iniziativa della pro loco

Una scuola di ballo sardo con “Saludos”

Una scuola di ballo sardo con “Saludos”

NUORO. È stata aperta la scuola di ballo Pro loco di Nuoro, con l’obiettivo di salvaguardare una tradizione antica e coinvolgere le nuove generazioni. La stessa associazione, presieduta da Lorenza...

08 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È stata aperta la scuola di ballo Pro loco di Nuoro, con l’obiettivo di salvaguardare una tradizione antica e coinvolgere le nuove generazioni. La stessa associazione, presieduta da Lorenza Vacca, ha costituito il gruppo di ballo “Saludos”. “Saludos” è il titolo di una canzone popolare entrata ormai nel patrimonio etnico-musicale sia della città di Nuoro che della Sardegna intera, scritta dal compianto maestro Bobore Nuvoli, a cui lo stesso gruppo di ballo è dedicato. «È una canzone capace di coinvolgere e unificare le comunità – ha detto Lorenza Vacca, presidente della Pro loco – e il gruppo Saludos, che curerà la scuola di ballo, si occuperà anche di studio e ricerca per il recupero dei valori della tradizione». Nel nuovo progetto artistico-culturale saranno coinvolti giovani e meno giovani, nella pratica di una delle espressioni più comuni di arte popolare, nata nelle piazze, creando un gruppo di ballo tradizionale nuorese ancora più ampio e aperto.

La Pro loco di Nuoro, che ha un’esperienza trentennale, oltre che sulla cultura punta a riscoprire e divulgare il folclore come fenomeno culturale di un intero territorio. Per questo il sodalizio nuorese ha aperto le iscrizioni alla scuola di ballo sia per adulti che per i bambini. (p.f)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative