La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana

Viabilità nuorese in trasformazione

Viabilità nuorese in trasformazione

BOLOTANA. Il procedimento di classificazione o declassificazione delle strade provinciali, sia esistenti che di nuova costruzione, è competenza del Servizio viabilità, infrastrutture di trasporto...

29 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Il procedimento di classificazione o declassificazione delle strade provinciali, sia esistenti che di nuova costruzione, è competenza del Servizio viabilità, infrastrutture di trasporto dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici. La declassificazione consiste nel passaggio di una strada già classificata alla classe inferiore.

Questo provvedimento, secondo la normativa regionale, è previsto nel il caso in cui la strada perda la corrispondenza con l’uso e le tipologie di collegamento previste dalla classe di appartenenza.

La richiesta di classificazione o declassificazione può essere presentata in qualunque momento. Il declassamento può portare all’abbassamento del limite di velocità o al divieto di circolazione dei mezzi pesanti, quali i pullman dell’Arst, come è accaduto alla strada provinciale numero 7, Montecorte-Desulo, provocando la dura protesta degli studenti pendolari e dei loro genitori. In varie strade del Nuorese, deteriorate e declassate dopo le ultime piogge, è scattato il limite di velocità a 50 e 60 chilometri orari.

In particolare, il limite vale nella provinciale numero 8 fino a Gadoni dove vige il limite di 60 chilometri, lo stesso previsto sulla 61 che collega Atzara e Belvì. Nella Tonara-Tascusì, nella Tiana-Teti e nella provinciale 75 Ortueri-Samugheo si transita con il limite dei 50 chilometri.

Stesso limite anche sulla provinciale 7 fino al chilometro 6. Dal chilometro 10 al chilometro 32 è consentito il transito con velocità massima fino a 60 chilometri orari.

Dal chilometro 2 al chilometro 5, invece, il transito è possibile solo per i veicoli fino a 8 tonnellate. Da ieri si transita a 30 chilometri sulla 17 Sarule-Campeda. (f.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative